Scuola Genitori a Piacenza, un evento promosso dal Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Tema dell’incontro “L’intelligenza delle mani, la crescita del bambino attraverso i sensi e il movimento”. L’incontro sarà con la Dottoressa Laura Beltrami dello staff di Daniele Novara.
“Sarà un incontro ricco – promette la Dottoressa Laura Beltrami dello staff del CPPP – avremo come punto di partenza il titolo che è stato dato a questo ultimo appuntamento, quindi queste mani, le mani dei bambini, le mani di cui ci occupiamo, che accompagnano, che ci interrogano, che sono sempre all’opera e che cosa centrano con l’intelligenza. Parleremo di come sono fatti i bambini, com’è fatto il loro cervello e come di fatto l’esperienza psicomotoria ne migliori l’efficienza e ne vada a tessere sempre di più la fisionomia”.
“Si impara facendo – spiega la dottoressa Beltrami – allacciandosi le scarpe, lavando l’insalata, usando il cucchiaio, le forbici. Non si impara solo quel gesto ma si va a costruire o a rinsaldare quella che è in realta la struttura del cervello dei bambini. Questo rende possibile al cervello, nella sua plasticità e maturità, costituire una buona base, delle buona fondamenta anche per quelle che saranno le funzioni cognitive più complesse”.
“Toccare è importante anzi vietato non toccare – conferma Beltrami – si tratta di un tocco di apprendimento, i bambini nel toccare imparano sempre qualcosa, non solo quello che toccano. Essi vanno a rinsaldare delle competenze e le connessioni del loro cervello. Ed è un tocco diverso da quello del touch del digitale perchè sappiamo e vediamo bene che i bambini già a un anno e mezzo sbloccano smartphone, sono avvezzi a giochi digitali e quanto questo non corrisponda ad un loro bisogno di crescita e di scoperta, arriverà nel tempo, ma non è questo il tocco di cui parleremo”.
L’ultimo incontro della scuola genitori si terrà Mercoledì 29 maggio alle ore 20,45 presso la Scuola Primaria Pezzani di via Emmanueli 30 a Piacenza. La partecipazione è gratuita e darà anche l’opportunità a chi ne farà richiesta di ricevere un attestato di partecipazione. Sarà necessaria una registrazione, basterà arrivare solo poco prima. Informazioni sul sito ufficiale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…