Scrittura creativa, Teatro Trieste 34 aderisce al progetto “La Stanza dei racconti” di Epikurea.
La Stanza dei Racconti è un progetto, creato da Epikurea, composto dal laboratorio dei racconti; uno spazio social, un gruppo di scrittura creativa aperto a tutti quelli che vogliono esprimersi attraverso il racconto. Una sezione del laboratorio e’ dedicata agli adulti; una ai racconti scritti da bambini e ragazzi , per cui abbiamo elaborato una guida alla scrittura; l’altra all’esperienza positiva e ai ricordi; il come eravamo dei nostri anziani del progetto futuro nonni.
Elaborare attraverso la scrittura le proprie emozioni permette al proprio io di esprimersi. La vita si manifesta attraverso la creazione. Poter creare ci aiuta a vivere meglio.
“L’immaginazione è un farmaco potentissimo per l’anima. renderla reale,attraverso in questo caso la scrittura, ci permette di manifestarla, raccontarla, darle una forma; all’ anima. attraverso il racconto del nostro immaginario che cerca la vita e l’ emozione essa si cura di sè e quindi di noi” . Simona Tonini
La natura di questi laboratori che si vivono in chat permette di essere in contatto con realtà lontane. I nostri ragazzi possono trovare in questo “spazio dedicato all’immaginazione e alla scrittura”; “un luogo libero in cui si condivide un racconto, l’espressività e si imparare il piacere di giocare con le parole e il senso della frase .
Non e’ scolastico, e’ esperienziale, non e’ didattico e’ accompagnato.. Scrivere e ascoltare permette di comprendere piu’ chiara -mente la realta’ ed a elaborare le proprie emozioni. stimolare il vostro apprendista scrittore a ordinare le idee della storia che ha in testa, e che sarà fiero di leggervi, gli permetterà di acquisire: sicurezza, autostima, strumenti e padronanza della sua creatività. il gioco della scrittura diventerà una vera e propria capacità di maneggiare pensieri, parole ed elaborare le proprie idee.
Un elaborato a settimana – una videochat di condivisione a settimana .
Partecipate scrivendo a epikurea al 3464247400 o su Facebook digitate @illaboratoriodeiraccontidiepikurea #epikurea #lastanzadeiraccontidiepikurea
La stanza dei racconti dal 6 aprile ha preso vita attraverso la voce degli autori sulle frequenze di Radiosound / Piacenza24 attraverso la lettura delle storie pubblicate. Dal lunedi’ al sabato alle ore 11.45. E’ un appuntamento radiofonico e culturale unico in italia. Ricordiamo che Radiosound si trova sulle frequenze piacentine 94.5 e 95 e in streaming non solo sul territorio italiano ma anche in tutto il mondo.
L’immaginazione e la scrittura battono la paura e l’isolamento 10 a 0 . fidatevi e se volete, partecipate scrivendo a Epikurea, al 3464247400 o su Facebook digitate @illaboratoriodeiraccontidiepikurea
Il Teatro Trieste 34, interverrà nella seconda fase del progetto quando, una volta che i teatri verranno aperti inserirà nella programmazione della Stagione 2020.2021 una giornata di incontro e di lettura dei racconti selezionati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…
Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione in ordine al nuovo semaforo…
Un altro weekend a ranghi completi per le squadre Lyons, che vedranno scendere in campo…
Prosegue l’attività della Polizia di Stato volta al contrasto dei delitti online, fenomeno che continua…
All You Can Read arriva a Piacenza domenica 15 dicembre dalle 10 alle 20 a…