Prende il via Sabato 30 novembre alle ore 17 al Castello di San Giorgio Piacentino la rassegna, tutta al femminile, “Scrittrici in Castello”: una serie di incontri pensati per tracciare e intrecciare, attraverso sguardi e voci di donne differenti, percorsi di riflessione sul potere della narrazione nella cultura contemporanea. L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale di San Giorgio, è curato e organizzato da Educarte soc. coop. a cui da anni è stata affidata la gestione della Biblioteca comunale.
Sarà Silvia Montemurro, autrice del romanzo di successo La piccinina, ad aprire la rassegna con la presentazione del suo nuovissimo libro Le cicogne della Scala da poco uscito con Edizioni E/O: un romanzo storico in grado di raccontare la forza silenziosa delle donne trasportando il lettore dietro le quinte del prestigioso teatro lirico milanese. Le protagoniste, sullo sfondo dei grandi eventi politici e sociali che attraversano l’Italia dagli anni Trenta agli anni Settanta, vivono sogni, amori, delusioni e abbandoni mentre intorno si muovono e splendono le meraviglie della Scala di Milano.
La Montemurro dialogherà con Paola Chimisso e Valentina Crisci ideatrici di “Cantarana. Due lettrici al portone” un podcast nato dalla passione in comune per i libri che deve il suo nome al quartiere piacentino in cui entrambe le lettrici vivono. Valentina Crisci, musicista e danzatrice, e Paola Chimisso, strumentista ospedaliera ma anche scrittrice, in ogni puntata si confrontano su libri che le hanno particolarmente appassionate e coinvolte.
Dopo l’incontro del 30 novembre con Silvia Montemurro e le lettrici di Cantarana gli appuntamenti proseguiranno con una serie di altre interessanti presentazioni che ci accompagneranno fino agli albori della primavera. Il 14 dicembre si parlerà di donne della celebre famiglia Medici protagoniste del romanzo La figlia più amata di Carla Maria Russo, per poi proseguire a gennaio con Sara Rattaro con la quale ci immergeremo nel mondo delle donne scienziate. La famosa scrittrice presenterà infatti il suo ultimo romanzo Io sono Marie Curie e, infine, sabato 1 marzo a conclusione della rassegna sarà ospitata Daniela Raimondi divenuta nota a livello nazionale con il romanzo La casa sull’’argine a cui è seguito Il primo sole dell’estate che sarà presentato proprio a San Giorgio.
“Una rassegna di ampio respiro che – come sostiene l’Assessore alla Cultura Maria Letizia Ferraro – grazie al potere della narrazione e della letteratura farà conoscere tante storie di donne che in passato hanno lottato e faticato per far sentire con coraggio, in epoche e situazioni differenti, la loro voce”.
L’evento Scrittrici in Castello si avvale della collaborazione di Librerie Coop e di Erba Cadabra di Angelica Rinaldini e Michela Sartori.
Sabato 14 dicembre, a conclusione dell’incontro, ai partecipanti sarà anche offerto uno speciale brindisi natalizio con la partecipazione di Massimo Massari della Azienda Agricola La Pergola di Ziano Piacentino.
Tutti gli incontri sono a carattere libero e gratuito. Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Al Teatro Municipale di Piacenza ultimo appuntamento del 2024 con la Prosa martedì 26 e…
Prendersi cura degli animali, il 27 novembre a Piacenza alle ore 16 è previsto il…
La trasferta di Brindisi non ha sorriso all’UCC Assigeco Piacenza, che ancora una volta si…
E’ un 62enne di origini albanesi l’uomo finito in carcere con l’accusa di aver ucciso…
La polizia locale ha denunciato un 26enne per il reato di falsità materiale: era infatti alla…
LEAP Piacenza, Raffaella Tanzarella è stata ospite di Volontariato in Onda, la rubrica quindicinale proposta…