Progetto Vita continua il progetto Condominio Cardioprotetto. Progetto che ha consentito la diffusione di oltre 100 defibrillatori semiautomatici (DAE) in condomini e palazzi dislocati in vari quartieri di Piacenza; un’iniziativa per consentire un tempestivo intervento con il DAE, in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso.
Sabato 22 giugno, dalle 15 alle 18, Progetto Vita, in collaborazione con ACER, organizza uno screening elettrocardiografico gratuito presso il quartiere San Sepolcro. Con dimostrazione sull’utilizzo del DAE presente ad uso pubblico presso il Quartiere.
L’elettrocardiogramma si terrà presso il locale al semi-interrato del palazzo 4, mentre le prove dimostrative in giardino al di fuori della struttura. Saranno disponibili volontari che mostreranno alcune semplici regole da seguire per poter intervenire in caso di arresto cardiaco. Per prenotare l’appuntamento per l’elettrocardiogramma (durante la fascia oraria 15-18 di sabato 22 giugno) si può contattare le referenti del quartiere Barbara e Orietta.
Durante l’attesa di eseguire l’esame, i partecipanti potranno assistere alle dimostrazioni sull’utilizzo del DAE; potranno poi scaricare l’applicazione 118 DAE Responder sul telefono per essere sempre informati sugli arresti cardiaci che si verificano nelle vicinanze in cui ci si trova, ed eventualmente intervenire con il DAE.
Ogni partecipante riceverà un volantino informativo sul DAE e sullo scarico del programma con un promemoria per il ritiro del referto degli elettrocardiogrammi.
Nelle prossime settimane verrà organizzato uno screening con dimostrazione sull’utilizzo del DAE presso il Quartiere di Viale Dante Alighieri a Piacenza.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.