Lo scompenso cardiaco è una patologia cardiovascolare ancora oggi poco conosciuta e sotto diagnosticata, ma molto diffusa. Gli esperti la definiscono infatti la vera epidemia del nostro secolo. Colpisce 1 milione di persone in Italia. A Piacenza è responsabile di ben tre ricoveri in ospedale ogni giorno. Si tratta di una condizione caratterizzata dalla ridotta capacità del cuore di pompare la quantità di sangue per ossigenare gli organi e permetterne un corretto funzionamento. Si prevede infatti un raddoppio dei casi nel 2030, è la principale causa di morte e ricovero in ospedale.
Questi dati hanno dunque spinto la Società europea di Cardiologia a promuovere una campagna di sensibilizzazione che informi la popolazione sui rischi. Nel 2014 Piacenza è stata città pilota per la realizzazione delle Giornate europee dello scompenso cardiaco in Italia. Dall’anno successivo il modello si è allargato a tutto il Paese e la nostra Ausl è capofila delle iniziative nazionali, pluripremiate a livello internazionale. Quest’anno le iniziative si svolgeranno in una settantina di centri italiani. L’obiettivo è promuovere sani stili di vita quali alimentazione, abolizione del fumo, bevande alcoliche, movimento e attività fisica. Parlando di prevenzione è determinante il ruolo dei caregiver, ovvero le persone che assistono i malati. Parliamo di familiari, amici e parenti.
Nella settimana dal 7 all’11 maggio sono in programma eventi a Piacenza, Fiorenzuola, Castel San Giovanni, Bobbio, Pontedellolio e nelle Case della Salute di Podenzano e Borgonovo. Lo sforzo dell’azienda e dei suoi professionisti sarà quindi massimo per diffondere la consapevolezza in riferimento a questa tipologia. L’obiettivo è infatti quello di attivare un circuito virtuoso che metta le persone in condizione di riconoscere i sintomi e arrivare a una diagnosi precoce. Oppure, nel caso di malattia accertata, convivere meglio con lo scompenso. Medici, infermieri e personale sanitario degli ospedali di Piacenza, Bobbio e delle Case della Salute di Borgonovo e Carpaneto allestiranno postazioni alternative. Previsto il coinvolgimento della Casa di cura San Giacomo di Pontedellolio.
Il ruolo di Piacenza come capitale dello scompenso cardiaco in Italia è ormai ben consolidato. Nel 2017 alla nostra Cardiologia è stata assegnata la responsabilità editoriale dell’European Journal of Preventive Cardiology. La prima rivista al mondo di prevenzione cardiovascolare. I nostri professionisti del reparto hanno anche effettuato una revisione delle linee guida europee della Prevenzione cardiovascolare, coordinato il lavoro di dieci società scientifiche internazionali.
INCONTRO INFORMATIVO
7 maggio, Ponte dell’Olio – Ospedale San Giacomo – ore 11
CERCA IL GAZEBO DEL CUORE
Incontri con i professionisti per una valutazione gratuita dei fattori rischio cardiovascolare
Giovedi 9 maggio – Castel San Giovanni – Atrio ospedale dalle 9,00 alle 12,00
Venerdi 10 maggio – Bobbio – P.zza San Francesco dalle 9,00 alle 12,00
Venerdi 10 maggio – Fiorenzuola – Atrio ospedale dalle 9,00 alle 12,00
Sabato 11 maggio – Piacenza – Largo Battisti dalle 9,00 alle 12,00
INSIEME E’ MEGLIO
Un momento di confronto – Consigli pratici per aiutare la famiglia
Mercoledi 8 maggio – Casa della Salute Borgonovo , Via Seminò 20 dalle 15,30 alle 18,00
Venerdi 10 maggio – Casa della Salute Podenzano , Via Alighieri 18/20 dalle 15,30 alle 18,00
VIVERE CON LO SCOMPENSO
Testimonianze, racconti e consigli: tavola rotonda con pazienti, medici e infermieri di Cardiologia
Sabato 11 maggio – Auditorium di Sant’Ilario – Corso Garibaldi – Piacenza ore 16,00
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…