Cronaca Piacenza

Escursionista scivola sul ghiaccio sul monte Carevolo e cade per trecento metri, soccorsi difficili

Nel primo pomeriggio di domenica 14 febbraio un ventunenne residente in provincia di Piacenza è scivolato sulle pendici del Monte Carevolo, sull’Appennino Piacentino. Il ragazzo, che si trovava poco sotto la vetta della montagna in compagnia di un coetaneo per una escursione su neve, è scivolato sul terreno ghiacciato compiendo una caduta di circa trecento metri e riportando diversi traumi. Subito l’amico ha dato l’allarme alla centrale operativa 118 Emilia Ovest, che ha disposto l’invio sul posto del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, dell’ambulanza della Croce Azzurra di Ferriere, dell’automedica di Farini e dei Vigili del Fuoco, oltre ad Elipavullo.

Le operazioni sono state rese difficili dalla posizione del ferito, che ha arrestato la sia caduta ben oltre il limite della vegetazione, rendendone difficile l’individuazione dall’alto con il velivo. Raggiunto dalle squadre territoriali del Saer, è quindi stato possibile sbarcare l’equipe sanitaria che ha immediatamente provveduto alla stabilizzazione del ferito, mentre il tecnico Cnsas a bordo del velivolo ha recuperato il compagno, rimasto solo sulla vetta del Carevolo, e lo ha accompagnato nella frazione di Casaldonato di Ferriere, dove era presente una piazzola di atterraggio. Purtroppo, i lunghi sorvoli di ricognizione hanno fatto esaurire il carburante di EliPavullo, che è dovuto decollare per l’ospedale Maggiore di Parma per un rifornimento.

Per velocizzare il trasporto dell’infortunato è stato quindi fatto alzare in volo l’eliambulanza Drago dei Vigili del Fuoco di Genova, che ha trasportato il giovane escursionista all’Ospedale San Martino del capoluogo ligure, in gravi condizioni. Le squadre territoriali e l’equipaggio di EliPavullo sono quindi rientrate a piedi al Passo del Mercatello. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

1 ora fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

3 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

3 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

4 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

4 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

4 ore fa