Economia

Sciopero alla Pizza+1 di Gariga, i sindacati: “Inquadrati con contratto pulizie, senza malattia e infortuni. Utili sulle spalle di chi lavora”

Sarà sciopero con totale astensione dal lavoro per la giornata di venerdì 7 ottobre a “PIZZA+1 spa” di Gariga, Podenzano, Piacenza, indetto da Flai e Filcams Cgil di Piacenza. “Siamo di fronte a un’azienda che si è divisa utili succosi in questi anni estraendo larga parte del profitto dai lavoratori: solo 47 dipendenti su 207 hanno il ‘giusto contratto’ dell’industria alimentare, mentre gli altri 167 sono inquadrati con il contratto delle pulizie, a 7 euro, lordi, l’ora”. L’azienda, cresciuta molto in questi anni, impiega oltre 200 persone nella produzione di pizza per la grande distribuzione organizzata e da mesi era in corso un confronto per superare una disparità di trattamento che ha portato a fine settembre all’apertura di uno stato di agitazione (27 settembre) e infine, oggi, 3 ottobre, alla dichiarazione di sciopero.

«In questi mesi abbiamo offerto all’azienda la possibilità di affrontare un percorso graduale, ma le risposte sono state farsesche. Per inquadrare la vicenda – spiegano Fiorenzo Molinari, Flai, e Gerta Maksuti, Filcams – è utile sapere che questi lavoratori da molti anni non hanno il riconoscimento economico sulla malattia e sugli infortuni, e gli istituti differiti della retribuzione – abbiamo scoperto – non sono stati calcolati correttamente”.

Mercoledì 5 ottobre una conferenza stampa (ore 11:00, sala Guido Rossa, Cgil Piacenza) farà emergere dalla viva voce dei delegati di fabbrica e dei dirigenti sindacali che hanno seguito la vicenda le motivazioni della protesta. All’incontro con la stampa parteciperanno oltre a Molinari, il segretario generale dell’Emilia-Romagna Flai Cgil, Valerio Bondi, il segretario generale della Camera del Lavoro di Piacenza, Ivo Bussacchini, la dirigente Filcams Cgil, Gerta Maksuti e quattro tra donne e uomini, delegati di fabbrica, che lavorano nella azienda cresciuta a livelli record in questi anni. La stampa è vivamente invitata a partecipare.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Martellate in piena notte contro la vetrina di una tabaccheria in piazza Duomo, arrestato un uomo

AGGIORNAMENTO - La polizia ha arrestato per tentato furto pluriaggravato un cittadino egiziano senza fissa…

2 ore fa

Parte il secondo corso per i Volontari in Salute, le modalità di iscrizione e gli obiettivi

Dopo il successo del primo percorso di formazione che ha coinvolto 30 volontari del nostro…

2 ore fa

Cade con la bicicletta e batte la testa, grave un uomo di 76 anni

Cade con la bicicletta, grave un uomo di 76 anni. I fatti sono accaduti lungo…

3 ore fa

Monticelli e Castelvetro, controlli a tappeto dei carabinieri: in azione il cane antidroga Helly

Un servizio straordinario è stato effettuato Venerdì, 20 settembre 2024, nel territorio dei Comuni di…

4 ore fa

Il team piacentino C&B Racing Academy alla 49esima Giornata Motonautica “Città di Cremona”

Tornano in acqua nel fine settimana i piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy impegnati…

4 ore fa