Scherma

Scherma, riparte la stagione al Pettorelli. Piacenza ospiterà i campionati regionali ed Italiani

Scherma, riparte l’attività. Settembre, mese gratuito di prova. Bossalini: «Confermare e migliorare i successi della scorsa stagione»
A Piacenza Expo i regionali (dicembre) e i tricolori (maggio 2020) di spada a squadre

Il Pettorelli sfodera spade, sciabole e fioretti. E’ appena partita la nuova stagione che vede il circolo piacentino della scherma, presieduto dal maestro Alessandro Bossalini, pronto a confermare e migliorare i successi conquistati tra il 2018 e il 2019. E lo fa con lo spirito battagliero di sempre e con la responsabilità di ospitare due grandi eventi a Piacenza: i campionati nazionale a maggio 2020 (è la prima volta) e regionale, a dicembre, di spada a squadre.

Le parole di Alessandro Bossalini

«L’appuntamento a Piacenza Expo – afferma Bossalini – è importante e prestigioso per il Pettorelli e per tutto lo sport piacentino. Ce la metteremo tutta». Intanto, la scherma biancorossa si rimette in moto: si sono aperti i corsi che prevedono il mese di prova gratuita a settembre. Per provare un’arte, e uno sport, antico e nobile basta recarsi al Palazzetto dell sport in via Alberici. «Ricordo – continua Bossalini – che la prova è aperta a tutti, dagli under 14 agli adulti». Partirà poi la presentazione e la promozione della scherma nelle scuole.

Il Pettorelli vanta «sette tra istruttori e maestri qualificati e molto preparati – spiega il Boss – che seguono con attenzione chi pratica questo sport. Nel frattempo, gli atleti hanno ripreso la preparazione, dopo il campo estivo in Alto Adige, in vista della prima prova a fine mese a Bologna con la qualificazione regionale per il campionato italiano Assoluti».

L’anno è stato proficuo per il Pettorelli e diversi sono stati i risultati: «Tutte le squadre si sono confermate nelle loro categorie – dice Bossalini – e tra gli atleti abbiamo il campione regionale di sciabola, Francesco Monaco, la medaglia di bronzo in Coppa Italia master, Mattia Finotti, la giovane Marta Nocilli che è tra le prime otto spadiste italiane della sua categoria ed Elena Perna, che ha tirato sempre ad alti livelli. Naturalmente, altri atleti hanno conquistato ottimi piazzamenti nei tornei e nelle gare ufficiali». Ma il Boss non dimentica anche la formazione che coinvolge ragazzi e ragazze: «Tre atleti hanno partecipato ai corsi per istruttori e altri a quelli per arbitro. Il movimento, attualmente ci sono 120 tesserati, è in crescita e la passione è tanta. La volontà è quella di sviluppare sempre di più la scherma a Piacenza».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

48 secondi fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

11 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

54 minuti fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

1 ora fa

Nuoto – La Vittorino da Feltre brilla agli italiani Master con il titolo di Marta Magnani

Si arricchisce di tre nuove medaglie tricolori la bacheca sportiva della Vittorino da Feltre. Nei…

3 ore fa