Notizie

Scherma – Nazionali U14, eccezionale bronzo di Franchi (Pettorelli) negli allievi di spada

Uno splendido terzo posto che vale il bronzo in una gara nazionale. E’ quello conquistato dallo spadista Edoardo Franchi (Pettorelli) alla penultima prova del campionato italiano under 14 che si è svolta a Vercelli. E in pedana va registrato anche il notevole 14esimo posto di Alexis Trivini Bellini.

Una domenica da incorniciare per il Pettorelli quella appena trascorsa. Franchi (allievi) ha sfiorato la finale perdendo la semifinale per una sola stoccata (15-14) in una gara che visto partecipare ben 216 atleti da tutta Italia. Superato il girone con 5 vittorie e una sconfitta, l’atleta biancorosso si è poi aggiudicato tre assalti diretti che lo hanno portato alla semifinale. Trivini Bellini (giovanissimi) invece ha ottenuto il piazzamento lusinghiero nella prova che ha portato in pedana ben 161 ragazzi.

Alessandro Bossalini

“Sono molto soddisfatto per Franchi con una bella prova e un podio non facile in una gara nazionale. Edoardo ha dimostrato ancora il suo talento e il potenziale che ha. Importante, poi, anche la prova di Alexis che conferma la crescita dovuta a tanto allenamento e passione. Un buon viatico per il Pettorelli che affronterà a maggio la finale dei campionati a Riccione”.

Beppe Monticelli, che ha seguito a bordo pedana gli atleti del Pettorelli

“La prova era impegnativa con alta partecipazione elevata. I ragazzi hanno sentito una pressione notevole. La reazione è stata molto positiva, soprattutto per Franchi e Trivini Bellini. Negli allievi il livello tecnico era elevatissimo. Franchi ha raggiunto un traguardo importante, con una maturazione che si è resa visibile negli ultimi anni e che ci fa sperare in una crescita ulteriore. Importante il lavoro condiviso tra tutti gli istruttori. Merito di una organizzazione innovativa di Tena. Un grazie va ai genitori degli altri atleti, che si sono fermati fino alla fine a incitare chi è andato avanti, creando così uno splendido spirito di gruppo”.

Nutrita la pattuglia di spadisti biancorossi: nella categoria maschietti-bambine hanno tirato Gabriele Mega, Arianna Nicolini e Laura Tassi. Spada femminile assente nelle giovanissime, categoria nella quale invece, insieme con Trivini Bellini, hanno gareggiato Gabriele Guglielmetti e Gabriele Beveroni. Presenza solo femminile nella categoria ragazze con Linda Bertuzzi, Benedetta Danese e Flavia Gandelli. Oltre a Franchi, negli allievi è sceso in pedana anche Leonardo Zilocchi (nessuna allieva).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alcol alla guida, cinque automobilisti denunciati. Droga, sei persone segnalate

Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…

2 ore fa

Colletta Alimentare 2024, torna sabato 16 novembre per la 28^ Giornata Nazionale 55 punti vendita aderenti – AUDIO

Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…

6 ore fa

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…

6 ore fa

Elezioni regionali, oltre 231 mila piacentini chiamati al voto: quattro candidati presidenti e 547 aspiranti consiglieri. Come si vota: tutte le informazioni

Elezioni Regionali 2024. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle…

9 ore fa

Minaccia i sanitari al pronto soccorso, nei guai un 35enne. Eccesso di velocità in monopattino, sanzionati

La Polizia di Stato ha effettuato nella giornata del 14 novembre , diversi interventi nel…

11 ore fa

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

18 ore fa