Prima convocazione in azzurro nella carriera per Andrea Bossalini, spadista classe 2009 del Circolo della scherma “Pettorelli” di Piacenza scelto per far parte della spedizione della nazionale italiana che parteciperà ai Campionati del Mediterraneo nella kermesse per under 15 e under 17 in programma a Vrsar (Croazia).
Per ciascuna specialità, la Federscherma (che ha convocato complessivamente 35 atleti – 24 titolari e 11 riserve in patria) ha scelto tre atleti nati nel 2010 e uno nel 2009. Nella spada, “Bossalini junior” sarà il più “esperto” del quartetto azzurro completato dai 2010 Daniel Ferro (Scherma Treviso maestro Geslao), Giuseppe Iadaresta (Circolo della scherma Anzio) e Andrea Supino (Club Scherma Formia).
Sabato 25 gennaio Bossalini garegerà nella gara individuale Under 17 di spada, mentre nel pomeriggio successivo ci saranno le gare a squadre dopo quelle individuali del mattino.
Alessandro Bossalini, presidente del “Pettorelli” e papà di Andrea
“Grazie al terzo posto nella prima prova nazionale a Legnano è salito al nono posto del ranking italiano under 17, primo della classe 2009. Per me vedere un atleta del Pettorelli in maglia azzurra è motivo di grande emozione e soddisfazione. Sul settore giovanile riportare un atleta piacentino in nazionale era uno dei nostri obiettivi del Circolo e questa chiamata si aggiunge al tricolore Under 14 di Valentino Monaco nel 2023 e la successiva convocazione in azzurro. I ragazzi stanno crescendo molto bene ed è una grande soddisfazione per il nostro movimento”.
Quindi aggiunge
“La “prima” di Andrea mi emoziona particolarmente: mi rivedo in lui 26 anni dopo il mio esordio da under 17 e per me è come un tuffo nel passato. Non avrei mai pensato potesse accadere una cosa bellissima come questa e cercherò di gustarmela fino in fondo dalle tribune. Sono molto felice come papà e come maestro e presidente del Pettorelli”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.