Sapori in paradiso torna dopo il successo del 1° incontro avvenuto l’11 e 12 luglio scorsi, l’iniziativa posta in essere dal Consorzio Salumi DOP Piacentini in collaborazione col Consorzio Focaccia di Recco col formaggio IGP, prosegue con il secondo incontro programmato per il 25 e 26 luglio rivolto a giornalisti, media, food blogger e personaggi di opinione.
Sapori in paradiso, la collaborazione tra due consorzi
La collaborazione tra i due Consorzi per valorizzare e far scoprire i segreti e il mondo di tradizioni, storia e valori che caratterizzano Coppa, Pancetta, Salame DOP Piacentini e Focaccia di Recco col formaggio è iniziata diversi anni fa sul riconoscimento di quanto hanno in comune, a partire dal territorio della Val Trebbia che li unisce, sconfinando dalla Città Metropolitana di Genova alla provincia piacentina, in quella valle che il premio Nobel Ernst Hemingway, definì nel suo diario del 1945 in questo modo: “Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo”.
Sapori in paradiso un programma ricco e articolato
Ricco e articolato è il programma della due giorni, a partire dal pomeriggio del 25 luglio con appuntamento all’imbarcadero di Recco per partire alla volta di San Fruttuoso di Camogli dove è incastonata la millenaria Abbazia di San Fruttuoso, luogo magico immerso nella natura, restaurato e riaperto al pubblico dal FAI e raggiungibile solo via mare o a piedi. Dopo la visita guidata si torna in barca a Recco per ritrovarsi la sera sulla Terrazza del Ristorante Manuelina, dove avverranno seguiranno le presentazioni dei due Consorzi promotori di “Sapori in Paradiso”.
Sapori in paradiso, i piacentini
I piacentini per l’occasione sveleranno l’affascinante mondo dell’arte della norcineria raccontando e dimostrando in diretta le tradizioni più segrete che accompagnano le preparazioni della Coppa Piacentina DOP, del Salame Piacentino DOP e della Pancetta Piacentina DOP, completando le informazioni con cenni ed aneddoti storici.
Sapori in paradiso, i recchesi
I recchesi si esibiranno nel loro coinvolgente “Cooking show” con la preparazione della Focaccia di Recco col formaggio IGP a riprova della grande abilità e manualità che questa eccellenza gastronomica richiede, completando l’informazione con le leggende che l’accompagnano e le ragioni della richiesta di una tutela europea molto particolare.
Sapori in paradiso, uniti per valorizzare i prodotti
Focacciai, fornai e ristoratori; norcini e salumieri, insieme per valorizzare le caratteristiche distintive di Coppa Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP, Pancetta Piacentina DOP e Focaccia di Recco col formaggio IGP; il significato dell’eccellenza espresso nei prodotti DOP e IGP.
Sapori in paradiso, il programma
Il giorno successivo, venerdì 26 luglio alla mattina, visita riservata e guidata al Santuario di N.S. del Suffragio Patrona di Recco: storia ed evoluzione artistica dell’edificio, di particolare interesse storico artistico, le opere d’arte contenute quali i settecenteschi bassorilievi a stucco recentemente restaurati. Trasferimento a Sori per il pranzo con menù tipico ligure in uno dei ristoranti associati al Consorzio Focaccia di Recco.
Obiettivo finale
L’obiettivo finale è quello di rafforzare la validità della scelta effettuata dai produttori nell’aderire al percorso dei prodotti DOP e IGP, informando correttamente il vasto pubblico sulle differenze di qualità con analoghi prodotti generici, una scelta che oggi viene confortata dagli apprezzamenti dei media e dal gradimento di un pubblico ogni giorno più vasto.
Sapori, profumi e storie
Sapori, profumi, storie e tradizioni fortemente ancorati ai rispettivi territori che trovano, grazie alla vicinanza dei loro confini geografici, presupposti d’incontro e nuove occasioni di promozione e valorizzazione per diffondere la conoscenza di queste eccellenze gastronomiche italiane con l’obiettivo di incentivarne consumo e rinomanza.
Il contributo ministeriale
Il programma rientra fra le Attività realizzate con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste D. M. n. 0250769 del 15.05.2023 che il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP portano avanti insieme per la valorizzazione dei rispettivi prodotti contraddistinti da riconoscimento U.E.
Il Consorzio Salumi DOP Piacentini
Unico in Italia ad avere ottenuto la Denominazione di Origine Protetta per ben tre prodotti, Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina e Salame Piacentino, frutto di un’arte millenaria, il Consorzio Salumi Piacentini nasce e si sviluppa come efficace strumento per la difesa della qualità e per la valorizzazione di così preziose leccornie. Sorto nel 1971 con sede presso la locale Camera di Commercio, annovera oggi ben 12 aziende produttrici. Nel 2007 è stato costituito il Consorzio di Tutela dei Salumi DOP piacentini e con il D.M. del 15.02.2008 è stato incaricato per la tutela, promozione, valorizzazione e cura generale degli interessi relativi ai Salumi Piacentini DOP.
Apponendo il proprio marchio, il Consorzio Salumi Piacentini si propone quindi di tutelare i salumi DOP che vengono ottenuti con una attenta lavorazione, rispettosa dei rigorosi requisiti stabiliti dal Disciplinare di produzione. Per adempiere adeguatamente a questo proponimento e anche per offrire ai consumatori una sicura garanzia, il Consorzio è attivamente impegnato in una vasta opera di controllo e di continua verifica delle caratteristiche qualitative. Il mercato oggi richiede e premia le aziende e i prodotti certificati. Il Consorzio stesso ha ottenuto tale certificazione per l’attività di servizio: doverosa attestazione per un regime organizzativo ineccepibile.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.