Attualità

Il futuro di Santa Chiara, Reggi ne ha parlato a Rai Radio Uno: “Progetto ambizioso, pensato per dare risposte a bisogni salienti per il territorio”

Il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi è intervenuto questa mattina alla trasmissione radiofonica di Rai Uno Che giorno è, condotta da Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi, per parlare del futuro del complesso di Santa Chiara.

Nel corso della puntata – in parte dedicata al cinquantesimo anniversario della Convenzione per la protezione del Patrimonio Mondiale siglata a Parigi nel novembre 1972 – è stata ricordata la Giornata europea delle fondazioni promossa da Acri-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e Assifero-Associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, svoltasi il 1° ottobre scorso: una festa all’insegna di Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione, a cui hanno partecipato oltre cento luoghi in tutta Italia, obiettivo di rigenerazione e destinati a nuovi usi comunitari.

L’ex convento di Santa Chiara, di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano dal 2004, è stato scelto dalla trasmissione Rai proprio come progetto significativo dell’iniziativa.  Nel corso del suo intervento, il presidente Reggi ha ricordato come si stia lavorando a un intervento di riqualificazione che ne farà uno spazio di accoglienza per studenti universitari e persone con fragilità. Dopo aver ripercorso le vicende storiche del complesso duecentesco, Reggi ha sottolineato come l’ex monastero sullo Stradone Farnese sia divenuto il luogo simbolo delle celebrazioni per i trent’anni di attività dell’ente.

«In questi mesi – ha sottolineato il presidente a Rai Radio Uno – in occasione dei tanti eventi organizzati per Le Notti di Santa Chiara, più di quindicimila persone hanno vissuto, e in molti casi conosciuto per la prima volta, questo spazio: un luogo emblematico per la città e per il nostro ente. Ci attende un progetto ambizioso dal punto di vista non solo sociale, ma anche architettonico e urbanistico, pensato per dare risposte a bisogni salienti per il territorio: dalla carenza di alloggi per gli studenti fuori sede al delicato tema del Dopo di noi».

È possibile riascoltare la trasmissione a questo link:

https://www.raiplaysound.it/audio/2022/11/Che-giorno-e-del-10112022-8278db6c-032c-4768-9358-100841386ff9.html

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

4 ore fa

Malattie reumatologiche, come rendere la diagnosi più precoce. Il 16 novembre incontro medici-pazienti all’ospedale di Piacenza

Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…

4 ore fa

Incontro in Cattolica: “L’intelligenza artificiale sconvolgerà il modo di produrre, lavorare, consumare e vendere”

Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…

4 ore fa

Bagni pubblici a pagamento o gratuiti? Scontro in consiglio comunale, il centrodestra: “Dalla giunta sempre e solo alzate di scudi”

Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…

4 ore fa

Schianto tra un’auto e un monopattino in via Emilia Parmense, grave una ragazza 19enne

Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…

5 ore fa