Sanremo 2023, una settimana al via tra favoriti, duetti e compleanni da festeggiare. Manca ormai pochissimo al Festival, la grande festa della musica italiana nata nel lontanissimo 1951. Una kermesse che ha regalato negli anni canzoni rimaste nella storia della musica italiana, come ad esempio “La prima cosa bella” o “Vita spericolata” solo per citare due titoli, e altri brani dimenticati e sepolti per sempre da una montagna di polvere. Oggi “Sanremo” è l’evento più atteso dell’anno per la discografia italiana e per molte famiglie che in passato si riunivano nel salotto per commentare note e look, mentre ora spesso alternano gli ospiti ai commenti sui social.
La scorsa edizione di Sanremo 2022 vide una prima serata di successo con Mahmood, in testa alla classifica, e i Maneskin. Sanremo 2023: Favoriti, cantanti in gara, duetti e ospiti
Sanremo 2023
Musica, artisti, ospiti e curiosità. Tutto sul festival della canzone italiana.
Speciale Sanremo! On-Air su Radio Sound alle ore 9, 13:30 e alle 17 e On-Line su Piacenza24.eu e RadioSound95.it
In collaborazione con
Altre notizie di Sanremo 2023
- Chi condurrà Sanremo 2023?
- Festival di Sanremo
- Sanremo 2023, una settimana al via tra favoriti, duetti e compleanni da festeggiare
- Sanremo 2023 programma
Sanremo 2023: ospiti e favoriti
In questo Sanremo 2023 manca un vero e proprio favorito/a. In pole position sembrerebbe esserci Giorgia, al ritorno al Festival dopo la vittoria con “Come saprei“, Marco Mengoni reduce anche lui dalla vincente “L’essenziale” e Ultimo che perse il titolo di un soffio, con sfuriata in sala stampa, qualche anno fa. Attenzione però ad altri partecipanti con molto seguito come Elodie, Grignani, Articolo 31 e il duo Colapesce Di Martino.
Rilevante sarà anche la presenza degli ospiti. Amadeus ha scelto di strizzare l’occhio anche a chi il Festival lo seguiva tanti anni fa invitando i Pooh, Gino Paoli e Peppino Di Capri. Poi ci sono i duetti, anche qui non si scherza perché sul palco del Teatro Ariston ritroveremo due big della musica italiana come Eros Ramazzotti ed Edoardo Bennato. Insomma, nel 2023 non si è badato a spese per rendere luccicante il Festival addobbato a festa come certe città durante il Natale.
Sanremo 2023: 50 anni e non sentirli
Il Festival di Sanremo nel 1973 viveva un periodo buio e di poco seguito, solo verso la fine dei tanti e i primi anni 80 riuscì a ritrovare l’antico splendore, comunque il brano che vinse quel “Sanremo” fa parte della storia della musica italiana. Compie 50 anni “Un grande amore e niente più”, scritta tra gli altri da Franco Califano e portata al successo da Peppino Di Capri.
40 anni e non sentirli
Il Festival del 1983 fu vinto dalla sconosciuta Tiziana Rivale, poi diventata una meteora della musica italiana, con il brano “Sarà quel che sarà”. Il brano però che festeggiamo e che è entrato di diritto tra le canzoni più belle della musica italiana è “Vacanze romane” dei Matia Bazar. Importante fu anche la partecipazione di Toto Cotugno con un brano, rifiutato da Celentano, che ancora oggi fa discutere: “L’Italiano”.
30 anni e non sentirli
L’edizione fu vinta da Enrico Ruggeri con “Mistero”. Una vittoria che il cantautore definì come la prima “Rock” della storia del Festival. Il brano di maggior successo di quel Sanremo rimane però “La solitudine” di una allora sconosciuta Laura Pausini che vinse la gara tra i “Giovani”.
20esimo compleanno
Il Festival del 2003 fu vinto da Alexia, ma il brano, molto commovente ed emozionate, rimane “Morirò d’amore” di Giuni Russo. La grande cantante italiana, nonostante una grave malattia, tornò su quel palco a 35 anni dal suo debutto (con il nome Giusy Romeo) con un brano scartato, chissà perché, per ben due volte dalle precedenti direzioni artistiche (1989 e 1997). Pippo Baudo disse di non essere a conoscenza delle bocciature permettendo a Giuni, scomparsa del 2004, di chiudere la sua carriera con un’interpretazione magistrale.
10 candeline
Compie 10 anni un brano che ascoltiamo ancora molto alla radio come “L’essenziale” di Marco Mengoni. La principale novità del regolamento di quella edizione fu che ogni cantante, tra i big, presentò nella prima serata due brani. Poi il pubblico aveva il compito di scegliere la preferita e con Mengoni scelse molto bene.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.