Sanremo 2020 su Radio Sound. Quarta serata: Morgan è più punk di Achille Lauro. Doveva essere il Festival dell’amicizia, almeno secondo i piani di Amadeus, è invece verrà ricordato come quello dei litigi. Dopo Fiorello e Tiziano Ferro, rapporto ricucito con un bacio sulle labbra, scoppia il caos tra Morgan e Bugo. L’ex Bluvertigo infastidito dal comportamento del compagno durante le cover – avrebbe cantato parti non sue combinando un pasticcio nel pasticcio – cambia in corsa il testo della canzone. Bugo non ci sta e abbandona il palco del Teatro Ariston. Risultato? Dopo alcuni momenti imbarazzanti arriva la decisione: squalificati! Finisce così l’avventura dell’improbabile duo.
A riportare il sereno sul Festival sono però gli ascolti televisivi. E’ il Festival dei record. La quarta serata è stata vista da 9.504.000 spettatori con il 53,3% di share (anche se aiuta il giochino di allungare il brodo fino alle due del mattino). Sanremo 2020 ottiene nella prima parte 12.674.000 con il 52,3% mentre nella seconda parte conquista 5.795.000 e il 56% di share.
Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso” – Voto 6. Una canzone di tutto rispetto, ma fuori dal tempo. Un po’ come faceva Enzo, a volte troppo avanti e altre indietro.
Rancore – “Eden” – Voto 6,5. Amatissimo dalla sala stampa del Festival, ma ancora un po’ indigesto agli altri. Crescerà.
Giordana Angi – “Come mia madre” – Voto 5. Canta bene, ma non lascia segno e questo non è un bene.
Francesco Gabbani – “Viceversa” – Voto 7. Una canzone che funziona. Dovesse vincere il terzo Festival, potrebbe essere chiamato la Juve di Sanremo.
Raphael Gualazzi – “Carioca” – Voto 7. Gualazzi ha classe e talento da vendere. La sua presenza rende più alto il livello del Festival targato Amadeus.
Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr” – Voto 6,5. Ricalcano troppo lo “Stato Sociale”, ma al pubblico piacciono parecchio. Tra i favoriti per i primi tre posti.
Anastasio – “Rosso di rabbia” – Voto 6,5. Ogni pezzo che fa sembra identico al precedente, su questo dovrà lavorare in futuro.
Elodie – “Andromeda” – Voto 6. La canzone funziona ma Elodie con la sua voce può fare pezzi migliori di questo.
Riki – “Lo sappiamo entrambi” – Voto 4. Mentre canta si passa alla pausa caffè.
Diodato – “Fai rumore” – Voto 7. Bella voce e pezzo interessante. Anche lui tra i papabili, Gabbani permettendo, alla vittoria. Sarebbe il giusto premio per un talento di quelli che vanno a Roma, ma non vedono il Papa.
Irene Grandi – “Finalmente io” – Voto 7. Ha detto: “è una canzone che ha bisogno di più ascolti”. Arriverà con il tempo. Lei? Sempre bravissima.
Achille Lauro – “Me ne frego” – Voto 6,5. Il voler stupire è nel suo dna di artista. Forse però questo aspetto mette in ombra il brano.
Piero Pelù – “Gigante” – Voto: 7. Pelù è un artista fatto e finito. Lo dimostra la sicurezza con cui domina il palco dell’Ariston. Il brano non è dei migliori fatti in carriera, ma nemmeno a livello del banale “Regina di cuori, mi mandi di fuori” quindi può stare in alto in classifica.
Tosca – “Ho amato tutto” – Voto 8. Lei è magica e con la sua voce ferma il tempo permettendo alle emozioni di arrivare fino a noi. La vera star di questo Festival.
Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango” – Voto 6. Zarrillo non sarà ricordato per questo Festival.
Junior Cally – “No grazie” – Voto 6,5. Il brano non è male, ma nemmeno un capolavoro.
Le Vibrazioni – “Dov’è” – Voto 7. Il pezzo ci riporta agli anni 60 con sonorità attuali. Quello che la band faceva benissimo a inizio carriera. Sono sulla strada giusta.
Alberto Urso – “Il sole ad est” – Voto 4. Si candida a sostituire uno dei tre del Volo in caso di rotture stile Morgan e Bugo.
Levante – “Tikibombom” – Voto 6,5: Più bella l’interpretazione che il brano. Ridateci Alfonso.
Bugo e Morgan – “Sincero” – Voto 10: La rottura tra Bugo e Morgan nel cuore della notte risveglia pubblico e telespettatori dal sonno profondo. Il gesto più punk mai visto a Sanremo. Supera Vasco e la Bertè con il pancione.
Rita Pavone – “Niente (Resilienza 74)” – Voto 6: Rita Pavone arriva dopo la lite punk. Canta mentre tutti pensano al diverbio Morgan Bugo. Surreale, non succede “Niente”.
Enrico Nigiotti – “Baciami adesso” – Voto 6,5. Il tiro al bersaglio dei giornalisti accreditati è inspiegabile. E’ antipatico a qualcuno?
Elettra Lamborghini – “Musica (E il resto scompare)” – Voto: 4. Canta Morgan e Bugo scompare.
Marco Masini – “Il confronto” – Voto 6. Meglio al secondo ascolto, ma il brano non mette le ali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…