Sanità pubblica la situazione del distretto di Levante, lettera del Vice Sindaco di Fiorenzuola Paola Pizzelli

Sanita-pubblica-la-situazione-del-distretto-di-Levante-lettera-del-Vice-Sindaco-di-Fiorenzuola-Paola-Pizzelli

Il testo della lettera a Firma del Vice Sindaco di Fiorenzuola d’Arda Paola Pizzelli e del Consigliere Comunale Paolo Isola Presidente della Commissione Sanità del Comune di Fiorenzzuola d’Arda sulle condizioni della Sanità Pubblica nel territorio comunale e del Distretto di Levante dopo la chiusura dell’ospedale.

Sanità pubblica, a partire dal 2013 si è creata una sistematica contrapposizione tra l’AUSL, che risponde a direttive Regionali, e il territorio piacentino, specialmente con l’area della provincia e in particolare il Distretto di Levante, che ha portato ad una progressiva riduzione e perdita di capacità di offrire servizi ai cittadini.

Sanità Pubblica lo stato dell’Ospedale di Fiorenzuola

Avere chiuso e demolito l’Ospedale di Fiorenzuola, privandolo di numerosi reparti ha ridotto negli anni l’attrattività dei cittadini, portando gli stessi a rivolgersi altrove, e degli operatori sanitari verso questo nosocomio. Questa Amministrazione ha avuto negli anni un approccio costruttivo e collaborativo verso l’Azienda Sanitaria avendo come primario obiettivo il fornire servizi ai cittadini non solo di Fiorenzuola d’Arda ma dell’intero Distretto di Levante, lasciando in secondo piano mere contrapposizioni a scopo propagandistico che poco avrebbero giovato agli utenti finali, veri beneficiari del Servizio Sanitario e utili solo a prendersi la ribalta dei giornali locali.

Sanità Pubblica le inefficienze

Allo stesso tempo sono state sempre segnalate e denunciate le mancanze di contenuti e le inefficienze alla passata Direzione dell’Ing. Baldino, la quale ha però sempre tergiversato riconducendo le motivazioni alla mancanza di personale e di risorse economiche ma al tempo stesso non risparmiava proclami e promesse sulla stampa locale inneggianti la ripresa delle attività precedenti, la messa in opera di sale operatorie e il ripristino del Pronto Soccorso H24.

Sanità Pubblica i gestori

Sebbene la Sanità non sia una materia in capo ai Comuni ma soggetta alla direzione delle Regioni, e in Regione Emilia Romagna governa il Partito Democratico, di cui Bonaccini e’ massimo esponente, e i Direttori delle AUSL, sono nominati dalla Regione, l’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola , ha sempre cercato di convogliare l’AUSL verso un’organizzazione delle attività coerente con le necessità del territorio.

La Conferenza Socio Sanitaira

Anche la conferenza Socio Sanitaria ha un semplice valore consultivo; infatti il voto dei Sindaci che vi partecipano , non e’ un voto vincolante. Questa Amministrazione si e’ comunque sempre dimostrata disponibile al confronto con chi governa la Sanita’ locale e regionale. Prova ne sono la costituzione dei gruppi di studio e la ricerca di progettualità anche esterna da affiancare alle carenti attività, al continuo colloquiare con i Dirigenti dell’Azienda Sanitaria al fine di trovare punti di incontro condivisi per la costruzione di un Polo Riabilitativo ed una sufficiente offerta legata ai servizi ambulatoriali e di emergenza. Tutto questo insieme alla possibilità che possa riaprire il Pronto Soccorso H24 con attività chirurgiche quale scolmatore di patologie programmabili a bassa intensità di cura.

Sanità Pubblica la lunghezza delle liste d’attesa

Attualmente uno dei problemi principali risiede nella lunghezza delle liste d’attesa, queste sono fatte diminuire spostando i pazienti verso altri punti nosocomiali per eseguire esami e visite, talvolta scordandosi che tali pazienti sono per la maggioranza disabili o con difficoltà di guida e necessitano di assistenza da parte dei famigliari o del volontariato.

Sanità Pubblica chiarezza con amministrazioni locali e utenti

Nella pianificazione dei Servizi Sanitari occorre essere chiari con le Amministrazioni locali e con i cittadini, Si rimane perplessi dal silenzio della Regione davanti al cambio dell’area per la costruzione del nuovo Ospedale di Piacenza senza la definizione di un orizzonte temporale certo e, allo stesso tempo, si assiste alla continua trascuratezza dei bisogni dei cittadini, non più giovanissimi, che vivono sulle colline e sulle montagne.

Mancanza di servizi sanitari

La mancanza di servizi sanitari è una delle cause principali che conduce allo spopolamento della montagna e occorrerebbe attuare pertanto azioni finalizzate a contrastarlo invece di incentivarlo. Al tempo stesso occorre creare luoghi di lavoro attrattivi e professionalmente stimolanti per infermieri e medici al fine di scoraggiarne il trasferimento volontario verso altre strutture, questo innescherebbe un meccanismo virtuoso che spingerebbe anche i presidi periferici della nostra Provincia diventare centri di eccellenza.

Tempi brevi per òa Casa della Salute a Fiorenzuola

Da alcuni anni a Fiorenzuola è prevista la realizzazione della Casa della Comunità nei locali dell’ex Municipio in Corso Garibaldi, che questa Amministrazione ha concesso in uso all’Azienda Sanitaria. Auspichiamo che i tempi previsti per la realizzazione siano chiari e ben definiti e che i lavori, ormai prossimi all’inizio, non richiedano ulteriori slittamenti : la consegna dei lavori e’ prevista per il mese di aprile 2024 .

Sanità Pubblica lavori per le sale operatorie

I lavori legati alle sale operatorie del Blocco A , prenderanno avvio a breve ; la loro messa in funzione contribuisce inequivocabilmente alla riduzione delle liste d’attesa . diventando allo stesso tempo anche funzionali per utenti provenienti da Province limitrofi che necessitano delle competenze attive presso le nuove sale operatorie.

Attivazione del CAU

A causa della scarsità di medici di emergenza – urgenza, a Fiorenzuola, come negli altri Ospedali periferici della Provincia, verrà avviato il CAU (Centro di Assistenza – Urgenza) notturno. È evidente che avremmo preferito un Pronto Soccorso H24, ma, alla luce delle problematiche esposte dalla Direzione AUSL, abbiamo con senso di responsabilità acconsentito a questa tipologia di servizio, comunque in grado di coprire il 67% dei casi, al fine di garantire la ripresa del servizio notturno sul territorio e al fine di non costringere i cittadini di Fiorenzuola a dirigersi verso l’unico Pronto Soccorso della Provincia a Piacenza , e in attesa che venga ripristinato il Pronto Soccorso notturno anche nell’Ospedale di Fiorenzuola.

Incontro con la nuova dirigenza Ausl

L’11 settembre 2023 in Consiglio Comunale a Fiorenzuola d’Arda la nuova Dirigenza dell’AUSL ha relazionato sulle prospettive dell’Ospedale e del Polo Riabilitativo. Il nostro augurio è che gli attuali vertici mantengano le promesse fatte e continuino il percorso di dialogo con i Sindaci del territorio. Come Amministrazione vigileremo sui servizi offerti affinché si possa spingere l’AUSL a garantire una Sanità al servizio dei cittadini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank