Sanità, Murelli (Lega): “Il Sistema sanitario va rilanciato, cancellando ritardi e diseguaglianze”

Decreto Carceri Elena Murelli (

«Vogliamo rilanciare il Sistema sanitario nazionale, che sta per compiere 50 anni dalla sua istituzione. Occorre una nuova vision per affrontare le difficoltà che penalizzano cittadini, operatori sanitari e istituzioni locali, garantendo un sistema più equo, moderno e vicino alle esigenze dei territori. Dobbiamo anche considerare il momento in cui viviamo, caratterizzato da invecchiamento della popolazione e denatalità».

Lo ha detto la senatrice Elena Murelli, partecipando la scorsa settimana agli Stati generali della Sanità della Lega che si sono svolti a Milano. La capogruppo del Carroccio in commissione Sanità e lavoro ha elencato 6 obiettivi del programma: migliorare la sanità locale con più autonomia, potenziando i medici di famiglia usando anche le nuove tecnologie e la telemedicina; modernizzare le strutture sanitarie eliminando la burocrazia; ridurre le liste d’attesa con prevenzione e programmazione efficace; valorizzare il personale sanitario, migliorando contratti e condizioni di lavoro; più sicurezza per gli operatori sanitari e maggiore presenza delle forze dell’ordine lo abbiamo già fatto con l’approvazione del disegno di legge sulle aggressioni la settimana scorsa al Senato; ripensare alla sanità con il paziente al centro e la partecipazione attiva e critica del terzo settore.

La senatrice ricorda, infine, che la manovra economica è a sostegno del Servizio sanitario nazionale stanziando ulteriori 12 miliardi in tre anni, questo significa che il finanziamento complessivo passerà da 134 miliardi nel 2024 a 141 miliardi nel 2027. Ma sicuramente non basta perché dobbiamo sempre più investire in sanità soprattutto sulla prevenzione per diminuire i costi sanitari futuri». Murelli ha partecipato ai lavori con i parlamentari delle commissioni Affari sociali di Camera e Senato e con il responsabile del dipartimento Sanità della Lega, Emanuele Monti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank