Notizie

Sanità in Val Trebbia. Il comitato Terme e Val Trebbia: “Ausl sempre meno chiara”

Sanità in Val Trebbia , Ausl annuncia in questi giorni l’avvio a Bobbio dei lavori per l’apertura di una Casa di Comunità all’interno dell’attuale struttura designata come “Stabilimento Ospedaliero” e il comitato Terme e Val Trebbia interviene con una nota.

Sanità in Val Trebbia i quesiti del comitato terme e Val Trebbia

Bene sapere che ci sarà una Casa di Comunità, ma per far cosa? Come sarà organizzata la Casa di Comunità? Con quale personale, quali servizi saranno organizzati al suo interno? Neppure la delibera Ausl del 1 dicembre che stabilisce fondi ed interventi per l’avvio della Casa di Comunità a Bobbio non lo chiarisce.

In cosa consiste il passaggio di Bobbio dalla condizione di Osco a quella di “Stabilimento Ospedaliero”. Quali servizi saranno previsti oltre ai 24 posti letto attuali per lunghe degenze e cronicità, quali altre patologie, ginecologia, cardiologia, ortopedia, potranno essere seguite nella nuova struttura, promessa ormai mesi fa da sindaci, Ausl ed assessore regionale.

Come sarà organizzata l’emergenza urgenza a fronte della compresenza di un CAU e di un PPI, ambedue chiamati ad occuparsi di codici bianchi e verdi.

Sanità in Val Trebbia Ausl non chiarisce

La nota informativa di Ausl – si chiede il comitato – non permette ancora di capire cosa effettivamente sarà realizzato a Bobbio e come sarà possibile la compresenza dei servizi offerti dalla “Casa di Comunità” e quelli offerti dallo Stabilimento Ospedaliero, tra il previsto CAU e l’attuale PPI.

Le supposizioni del Comitato terme e Val Trebbia

In tempi di tagli, è difficile che siano mantenute strutture che erogano gli stessi servizi. Se non è il caso di Bobbio, basta aver risposte chiarificatrici. Per questo ritornano le stesse domande che l’assoc. “Comitato terme e val Trebbia” ha posto mesi fa ed alle quali neppure questa volta Ausl da’ risposte .

Un percorso partecipato con gli utenti ma informati

Sono informazioni necessarie perché si possa verificare – continua la nota- in un percorso partecipato con gli utenti, quale organizzazione sanitaria, quali prestazioni, quale personale ci dobbiamo aspettare in Val trebbia nei prossimi anni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

7 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

11 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

13 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

13 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

14 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

14 ore fa