Strutture sanitarie realizzate ex novo o da riqualificare, dotate delle più moderne tecnologie e di tutti i comfort; nuovi reparti ospedalieri, Case della salute e Hospice per le cure palliative. Ora c’è il via libera formale del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe); l’importante piano per l’edilizia sanitaria che ha messo a punto la Regione conta su finanziamenti per oltre 300 milioni di euro dal ministero della Salute.
“Sono molto soddisfatto – sottolinea Sergio Venturi, assessore alle politiche per la Salute – perché conferma la serietà della programmazione messa in campo dalla Regione Emilia-Romagna”.
Il programma, ora formalmente approvato e finanziato, va ad arricchire e a completare i singoli Piani di investimento delle Aziende; queste risorse, infatti, si sommano agli altri canali di finanziamento già previsti, regionali e statali.
Interventi di edilizia sanitaria e di ammodernamento tecnologico per oltre 380 milioni; senza considerare la realizzazione del nuovo ospedale di Cesenaper il quale è previsto un finanziamento statale di 156 milioni.
Il nuovo programma nel dettaglio
Inoltre, la provincia di Piacenza potrà contare su quasi 10 milioni di euro (9 milioni e 950 mila); 6,1 per le Case della salute di Bettola, Fiorenzuola, Bobbio, Lugagnano; inoltre 2 milioni per la ristrutturazione e l’ampliamento del blocco operatorio dell’ospedale di Fiorenzuola; 1 milione e 450 mila euro per l’adeguamento strutturale e sismico dell’ospedale di Bobbio; infine, 400mila euro per lavori di manutenzione straordinaria del primo piano dell’ospedale di Castel San Giovanni.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.