Iori (Andromeda Multiservice): “Il governo chiede la sanificazione degli ambienti, ma non serve a combattere il virus” – AUDIO

blank

“Il governo chiede la sanificazione degli ambienti, ma non serve a combattere il virus”. Il decreto ministeriale del 26 aprile 2020 stabilisce la possibilità di riapertura per aziende di diversi settori a partire dal 4 maggio 2020; ma stabilisce anche le condizioni per la ripresa dell’attività lavorativa. Fra le condizioni per la riapertura, molta importanza viene data all’aspetto della sanificazione degli ambienti di lavoro; il Dpcm 26 aprile 2020 prevede “che siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali”.

Ma proprio questo punto lascia alcune perplessità tra i professionisti dell’igiene. Il perché lo spiega Stefano Iori, titolare di Andromeda Multiservice, azienda leader nella disinfezione con sanificazione degli ambienti.

“Quello che chiede il decreto del governo è errato. La sanificazione è tutta un’altra attività e non serve a contrastare la diffusione del virus: non è altro quel complesso di procedimenti mirati a rendere sani gli ambienti migliorando microclima, umidità, ventilazione, illuminazione, rumore. Non è l’attività per eliminare virus e batteri: questa è la disinfezione”.

Ma se un’azienda pratica la disinfezione allora non è in regola?

“E’ una questione di termini, perché le aziende che intervengono sul posto rilasciano un certificato in cui attestano di aver praticato la sanificazione. In realtà hanno praticato la disinfezione. Se si vuole eliminare gli agenti patogeni si deve ricorrere alla disinfezione, sono due attività diverse”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank