Il Piacenza si presenta a San Marino con l’obiettivo di interrompere un lungo digiuno di successi in campionato e di bissare la vittoria in Coppa con l’Oltrepò, ottenuta mercoledì scorso.
Un match che potrebbe rivelarsi cruciale per il futuro della squadra. Il Piacenza vive un momento di profonda crisi e si trova attualmente all’undicesimo posto in classifica, ben lontano dalle ambizioni iniziali di vincere il campionato. Parlato, subentrato all’esonerato Rossini, aveva esordito con una vittoria schiacciante per 4-0 contro il Prato, illudendo tifosi e addetti ai lavori. Tuttavia, la gioia è stata di breve durata: nelle cinque partite successive, il Piacenza ha raccolto soltanto tre punti, presentando una media da retrocessione e un rendimento allarmante.
La squadra che appare demotivata e priva di idee. I movimenti senza palla sono un miraggio e le azioni incisive sono rare come il sole in inverno. I ragazzi di Parlato sembrano aver perso la fiducia nei propri mezzi, e le ombre della retrocessione si fanno sempre più ingombranti.
Al pareggio con l’ultima in classifica Sammaurese che aveva fatto imbufalire patron Polenghi è seguito un lungo silenzio stampa, che dura tutt’ora. Nel mentre i biancorossi hanno dovuto alzare bandiera bianca anche a Pistoia, beffati da un gol in apertura degli Arancioni ed incapaci di riacciuffare il pareggio.
Qualcosa di meglio lo si è visto in Coppa. Il tecnico ha lasciato spazio a tanti giovani che hanno fatto molto bene e che potrebbero dare nuova linfa vitale di una squadra che ha bisogno come l’ossigeno di nuovi stimoli.
Salvarsi e iniziare a gettare le basi per il futuro. Tramontata ogni velleità di successo del campionato non resta che centrare il prima possibile la salvezza. A chi sembra un’esagerazione sfuggono forse le logiche di questo sport che è in apparenza semplice, ma può risultare talvolta un vero rompicapo. La storia del calcio è piena zeppa di squadre che sono partite per lottare per il successo del campionato e, una volta immischiate nella lotta per non retrocedere, non hanno saputo calarsi nella parte abbastanza rapidamente. Ai biancorossi servirà una verve diversa dagli ultimi match di campionato per portare a casa il bottino pieno da San Marino.
Per la seconda volta in 8 giorni il Piacenza dovrà sfidare una squadra che ha appena esonerato il suo allenatore. Come la Pistoiese anche il San Marino ha esonerato il proprio tecnico. Cascione ha pagato a caro prezzo il rendimento dei Titani, attualmente terzultimi, con ben 7 sconfitte, 2 pareggi e 2 vittorie. Una squadra che ha incassato ben 21 gol: è la seconda peggior difesa del girone.
Nella giornata di giovedì è stato ufficializzato il nuovo allenatore. Si tratta di Oberdan Biagioni, ex allenatore di Olbia e Messina.
San Marino Calcio vs Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Fiorenzuola vs SCD Progresso FLASH SU RADIO SOUND
Cittadella Vis Modena vs Lentigione
Corticella vs Ravenna
Forlì vs Sasso Marconi
Imolese vs Sammaurese
Tau vs Prato
United Riccione vs Pistoiese
Zenith Prato vs Tuttocuoio
1. *Tau* – 25 punti
2. *Ravenna* – 22 punti
3. *Forlì* – 21 punti
4. *Lentigione* – 20 punti
5. *Imolese* – 19 punti
6. *Pistoiese* – 19 punti
7. *Sasso Marconi* – 19 punti
8. *Tuttocuoio* – 17 punti
9. *Cittadella Vis Modena* – 16 punti
10. *Corticella* – 16 punti
11. *Piacenza* – 14 punti
12. *Fiorenzuola* – 12 punti
13. *Prato* – 11 punti
14. *SCD Progresso* – 10 punti
15. *San Marino Calcio* – 8 punti
16. *Zenith Prato* – 8 punti
17. *Sammaurese* – 4 punti
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Non poteva andare peggio la rapina messa in atto da un uomo al centro commerciale…
Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…