Ha superato le 2 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per chiedere di salvare gli alberi in Piazza della Cittadella dall’abbattimento e non procedere quindi con il progetto di costruzione di un parcheggio sotterraneo. A lanciare l’appello online la cittadina piacentina Mariagrazia Cristalli.
“Gli alberi in Piazza Cittadella sono di grande importanza per me e, credo, per molti di noi a Piacenza – si legge nel testo della petizione online – Questi alberi ci donano bellezza, rinfrescano le nostre giornate estive proteggendoci dalla calura, ossigenano l’aria che respiriamo e sono la casa di numerose specie animali. Sono vivi e sono testimoni del nostro passaggio”.
Il verde pubblico è però minacciato dal concreto rischio di abbattimento per procedere con il progetto di un parcheggio interrato. “Questi preziosi monumenti naturali – continua l’appello – potrebbero essere tagliati per dare luogo ad un progetto obsoleto di parcheggio interrato inutile e dannoso per la mole di mezzi che transiterebbero a ridosso delle scuole e del bellissimo monumento cittadino che è Palazzo Farnese. Il taglio di questi meravigliosi cedri del Libano e tigli non solo priverebbe la nostra comunità di un bene prezioso e insostituibile, ma avrebbe anche effetti ambientali negativi”.
Per questo la petizione si rivolge direttamente alle autorità locali competenti per “riconsiderare qualsiasi piano di abbattimento degli alberti e mantenere la bellezza naturale di Piacenza”.
Link alla petizione Change.org/ProteggiamoAlberiCittadella
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Le festività pasquali sono alle porte: ecco il vademecum per la raccolta dei rifiuti a…
Due nuove stanze in Pediatria e neonatologia arricchiscono l’ospedale di Piacenza: Insieme alle note e Un libro per…
Si è tenuta questa mattina, presso la sede di Assiprime in Via Egidio Gorra 55/E,…
Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori e per temporali anche nella provincia di Piacenza. Per…
Sulla rivolta al carcere di oggi intervengono con un comunicato unitario i sindacati SAPPE, SINAPPE,…
Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso quest'anno taglia il traguardo dei mille anni, per questo…