Cronaca Piacenza

Arresto cardiaco, salvato con lo stesso defibrillatore quattro anni fa e sempre alla Vittorino: drammatico déjà vu per un 75enne

Colpito da arresto cardiaco, salvato per la seconda volta dal defibrillatore: sempre dallo stesso apparecchio e sempre nello stesso luogo. I fatti sono accaduti questo pomeriggio all’interno dell’impianto sportivo della Vittorino Da Feltre. Protagonista un uomo di 75 anni. Stava giocando a calcetto insieme ad alcuni amici quando ha accusato un malore e si è accasciato a terra.

Subito i presenti hanno chiamato il 118 per poi applicare il defibrillatore al petto del malcapitato. Le operazioni di rianimazione sono continuate all’arrivo dei sanitari che hanno condotto il 75enne al pronto soccorso.

Come detto, un drammatico déjà vu per l’uomo: quest’ultimo, infatti, venne soccorso con lo stesso defibrillatore, sempre alla Vittorino Da Feltre, quattro anni fa.

L’uomo è sveglio ed è già in unità coronarica, sta benissimo. Si vede che l’intervento col defibrillatore è stato immediato, quasi automatico“, commenta la dottoressa Daniela Aschieri, primario di Cardiologia e presidente di Progetto Vita. “Un caso aneddotico perché questo signore era appena tornato da un viaggio in India: se l’arresto cardiaco fosse sopraggiunto solo qualche giorno prima le cose sarebbero andate diversamente, con ogni probabilità“.

Come noto, quella di ieri è stata una giornata difficile sotto l’aspetto dell’arresto cardiaco: poche ore dopo, infatti, un altro uomo è stato colto da arresto cardiaco, questa volta in via Venti Settembre, soccorso tra gli altri anche dalla stessa Aschieri.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Festival del Pensare Contemporaneo, Giuseppe Sala: “Evento straordinario, consiglio ai milanesi di visitare Piacenza” – AUDIO

"Evento molto molto importante a Piacenza, per questo io invito i milanesi a fare questa…

2 ore fa

Valtidone Wine Fest 2024 in Alta Val Tidone il 15 settembre, il Sindaco Albertini: “A Trevozzo, uniamo le nostre eccellenze e tradizioni” – AUDIO

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

3 ore fa

A Palazzo Gotico tappa finale di Tramonto Di Vino il 14 settembre

Sabato 14 settembre sotto i portici di Palazzo Gotico a partire dalle 19:00 si svolgerà la tappa finale di…

3 ore fa

I giovani piloti della squadra piacentina C&B Racing Academy  in gara nel fine settimana al “Waterfestival 2024”

I piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy questo fine settimana saranno tra i protagonisti…

4 ore fa

Piacenza dice addio a Giancarlo Leonardi, decano dei gestori delle sale cinematografiche

Piacenza piange Giancarlo Leonardi, figura storica e decano delle sale cinematografiche della nostra città. Leonardi,…

4 ore fa

Bilancio partecipativo, al via il voto sui progetti proposti dai cittadini

Bilancio partecipativo, al via il voto sui progetti proposti dai cittadini. Sabato 14 in piazzetta…

5 ore fa