Cronaca Piacenza

Colto da arresto cardiaco alla Besurica, salvato col defibrillatore da polizia locale e 118

Nel giorno in cui Progetto Vita, come ogni anno, è protagonista della Placentia Half Marathon ecco giungere una buona notizia. Una persona, l’ennesima, salvata col defibrillatore. E’ accaduto proprio durante la manifestazione, a essere precisi durante le premiazioni.

“Ero sul palco per partecipare alle premiazioni e ho sentito una notifica da parte dell’applicazione DAE RespondER che, come noto, avverte chiunque l’abbia installata di un codice blu in atto”, commenta Daniela Aschieri, presidente di Progetto Vita.

Un uomo è stato colto da arresto cardiaco in zona Besurica. I primi ad arrivare sul posto sono stati gli agenti di polizia locale che erano proprio nelle vicinanze. La pattuglia ha soccorso il malcapitato erogando due scariche con il defibrillatore fino all’arrivo del 118 che ha proseguito le manovre di rianimazione. Alla fine i sanitari hanno condotto la persona al pronto soccorso, in prognosi riservata ma viva.

“È una bellissima notizia, a completamento di questa mattinata e a conclusione della Marathon. E’ scattato un codice blu e alla Besurica la polizia locale di Piacenza è intervenuta col defibrillatore su una persona colta d’arresto cardiaco”, commenta Aschieri.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

7 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

9 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

10 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

11 ore fa

Festa del Fungo, a Piacenza la 46esima edizione dal 6 all’8 settembre al Campo Sportivo di via Pavia – AUDIO

Festa del Fungo, a Piacenza la 46esima edizione dal 6 all'8 settembre al Campo Sportivo…

11 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

11 ore fa