Cronaca Piacenza

A soli 14 anni salva un uomo che sta soffocando, Sergio ricevuto dal sindaco: “Meriti il plauso di tutta la città”

Stamani in Municipio, la sindaca Katia Tarasconi e il prefetto Daniela Lupo hanno incontrato il giovane Sergio Suzzani – il cui intervento in strada pochi giorni fa è stato decisivo per aiutare un uomo che stava soffocando – per ringraziarlo e sottolineare il valore del gesto che lo ha visto protagonista. Il ragazzo era accompagnato dalla mamma Mara e dal presidente provinciale della Croce Rossa Italiana, Alessandro Guidotti.

“Un esempio di senso civico e di coraggio che merita di essere riconosciuto e valorizzato”: così il primo cittadino definisce il gesto di Sergio Suzzani, studente della scuola media Dante nonché fresco volontario della Croce Rossa Italiana.

“Il tuo tempestivo intervento – rimarca la sindaca rivolta al giovane – ha consentito il salvataggio di una persona in grave difficoltà respiratoria, per questo mi congratulo con te per la prontezza con cui sei intervenuto e per non essere rimasto indifferente alla richiesta di aiuto di cui sei stato testimone. Episodi come questo meritano il plauso di tutta la città e richiamano la nostra attenzione sull’altruismo e la generosità dei nostri concittadini più giovani. Bravo Sergio!”.

Anche il prefetto Daniela Lupo ha speso parole di elogio nei confronti dello studente quattordicenne: “Grazie per l’autenticità del gesto – ha sottolineato -, perché hai saputo cogliere la sensibilità dell’altra persona e anche perché non sei stato indifferente alla richiesta di aiuto di un cittadino in difficoltà. Il tuo è un bell’esempio per i tuoi coetanei, l’augurio è che tu possa rimanere sempre così, con questo sguardo attento e solidale nei confronti del mondo e delle persone”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Domenica all’insegna di forti temporali, allerta arancione della Protezione civile

Allerta per rischio idrogeologico, piene dei corsi d’acqua collinari e montani, temporali e localizzati fenomeni franosi per la…

4 ore fa

Piacenza, comincia il campionato: domenica i biancorossi debuttano al “Braglia” con la Vis Modena

Domenica 8 settembre, alle 15:00 scatta il campionato del Piacenza Calcio. I biancorossi hanno confermato…

6 ore fa

Alla Mostra del Cinema di Venezia ancora insieme Fondazione Fare Cinema e Settimana Internazionale della Critica

Prosegue nel segno dell’alta formazione cinematografica la virtuosa collaborazione tra Fondazione Fare Cinema e SIC…

7 ore fa

“Piaccio… e altre storie” in scena il 14 settembre al Teatro president

PIACCIO … E ALTRE STORIE è il titolo dell’ultimo lavoro musicale di Maurizio Sesenna e…

7 ore fa

Schianto tra un’auto e una moto in via Beati, ferito un 23enne

Schianto tra un'auto e una moto, ferito un 23enne. I fatti sono accaduti ieri in…

9 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

19 ore fa