Economia

Grande interesse ad Anuga per i Salumi Piacentini DOP: “Si riconfermano prodotti di indiscussa eccellenza”

A pochi giorni dalla chiusura della manifestazione più importante del settore Food & Beverage a livello internazionale, i risultati parlano chiaro.

I Salumi Piacentini DOP hanno incuriosito e affascinato i visitatori che hanno preso parte all’evento fieristico che detta i trend del settore.

Un bilancio più che positivo, quindi, per le tre DOP Piacentine, che dal 9 al 13 ottobre sono state protagoniste di appuntamenti e degustazioni in stand, confermandosi vere eccellenze alimentari di indiscussa qualità a livello europeo.

La partecipazione alla manifestazione era inserita tra le attività previste da “Europe, open air taste museum”, il progetto europeo promosso dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e cofinanziato dall’Unione Europea proprio per promuovere e valorizzare i prodotti della salumeria piacentina a marchio DOP nei paesi obiettivo Italia, Germania e Francia.

Grazie a questo progetto e al contributo qualificato e costante dei rappresentanti del Consorzio presenti in fiera, i valori della produzione certificata di Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP sono stati raccontati al pubblico internazionale che ne ha apprezzato e riconosciuto la levatura.

Appuntamenti e degustazioni in stand hanno fatto immergere i visitatori in un vero e proprio viaggio esperienziale nella storia, nelle tradizioni e nel gusto inconfondibile dei Salumi Piacentini DOP.

Le inedite creazioni di Daniele Reponi, docente dell’Accademia del Panino Italiano, che da anni collabora con il Consorzio nel corso di eventi e manifestazioni, hanno affascinato e conquistato anche i palati più esigenti, esaltando le caratteristiche uniche dei tre prodotti DOP della salumeria piacentina.

“È sempre un onore per noi inserirci in contesti di altissima qualità” commenta il Presidente del Consorzio Antonio Grossetti la nostra partecipazione ad Anuga di quest’anno ha voluto trasmettere un segnale importante di ripartenza e di fiducia nella ripresa delle attività in presenza di promozione e valorizzazione a livello internazionale. L’interesse degli operatori verso i nostri prodotti conferma e avvalora l’impegno profuso dal Consorzio e dai nostri produttori nel sostenere, tutelare e diffondere la qualità certificata delle eccellenze alimentari del nostro territorio”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Musica e parole, Arisa e Dargen D’Amico emozionano al Festival del Pensare Contemporaneo – AUDIO, FOTO e VIDEO

Il Festival del Pensare Contemporaneo punta a coinvolgere un pubblico di ogni età, partendo dai…

1 ora fa

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

6 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

8 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

8 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

9 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

10 ore fa