Salita al Pordenone, il 5 ottobre apertura straordinaria gratuita. L’appuntamento della Banca di Piacenza è previsto sabato dalle 10 alle 19 alla Basilica di Santa Maria di Campagna.
Prenotazioni e informazioni: https://www.salitaalpordenone.it/index.php/it/
Sarà dunque possibile ammirare nuovamente gli affreschi pordenoniani della Cupola maggiore del tempio voluto da papa Clemente VII (finito di costruire, su progetto di Alessio Tramello, nel 1528). In particolare stando “in quota” ed alla loro stessa altezza. Grazie a una galleria circolare percorribile da più persone, aperta sull’esterno della città con vista panoramica a 360 gradi.
Il percorso veniva utilizzato, fin dal XVII secolo, da numerosi artisti, non solo piacentini, desiderosi di ammirare da vicino gli affreschi anche al fine di trarne ispirazione. Pittori e scultori, ma anche studenti di accademie e istituti d’arte, hanno sostato a più riprese nella cupola. Alcuni vi scrissero anche il loro cognome con graffiti tuttora visibili.. Ed è proprio per questo che il percorso è stato battezzato “il camminamento degli artisti”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…