A Piacenza si registra la positività al Coronavirus di un’operatrice sanitaria dell’ospedale Piacenza, si trova ora in isolamento a domicilio. La conferma arriva dall’Azienda Sanitaria locale. A Piacenza, quindi, salgono a 17 i contagiati da Coronavirus.
Quattro nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, che portano a quota 23 il numero dei contagiati sul territorio regionale.
Due, entrambi riconducibili al focolaio lombardo, riguardano cittadini di Parma e sono stati rilevati nel laboratorio dell’Università di Parma; uno ha trascorso periodi di permanenza a Codogno, manifestava sintomi lievi ed è in isolamento a domicilio; l’altro, che aveva avuto contatti con la zona rossa del Lodigiano, è ricoverato all’ospedale di Parma, reparto Malattie Infettive.
Ci sono poi i due casi rilevati dal Crrem, il Centro di riferimento regionale per le emergenze microbiologiche del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Il primo riguarda un’operatrice sanitaria dell’ospedale Piacenza, in isolamento a domicilio; il secondo è una persona di Rimini, ricoverata in ospedale, di ritorno da un viaggio all’estero. Su quest’ultimo caso sono in corso approfondimenti sul piano epidemiologico.
Complessivamente quindi, in Emilia-Romagna, i casi di positività salgono a 23: 17 a Piacenza, 4 a Parma, 1 a Modena e 1 a Rimini.
E’ stato ripristinato il traffico ferroviario sulla linea Milano-Bologna tra Lodi e Piacenza dopo l’operazione di sanificazione presso la stazione di Casalpusterlengo . Rimangono comunque sospese le fermate di Codogno e Casalpusterlengo. Link treni
E’ ripresa nel frattempo l’attività lavorativa presso la Mae di Fiorenzuola dove lavora il manager che aveva cenato con il 38 enne di Codogno e sospettato di essere il paziente zero, risultato poi negativo .
Segnaliamo alcune informazioni utili:
Da questa mattina è attivo il numero verde
regionale 800.033.033 per informazioni.
Per i Piacentini il numero 0523.317979. La linea
spesso in questi giorni risulta inattiva o inesistente per le decine di
chiamate in coda. Da questo pomeriggio alle 14 sarà ulteriormente potenziata.
Numero del Ministero della Salute 1500
Solo quando necessario 118
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.