Economia

Saldi invernali, commercianti delusi dopo due settimane: “Speravamo in una scossa che non c’è stata, calo fino al 50%” – AUDIO

Da due settimane proseguono i saldi invernali, come sta andando per gli esercenti piacentini? “Abbiamo una domanda di riserva?”, risponde con amara ironia Gianluca Brugnoli, presidente di Federmoda Piacenza e commerciante del centro storico.

“Speravamo che l’inizio dei saldi portasse una piccola scossa al commercio, ma purtroppo non è stato così. Almeno parlando di Emilia Romagna e Lombardia. Qualcosa si è mosso per quanto riguarda l’abbigliamento donna e bambini, ma per quanto riguarda l’abbigliamento uomo non abbiamo visto il benché minimo movimento. Tanto per capirci, ogni negozio ha una tipologia di clienti che entrano solo in occasione dei saldi, è normale: ma anche questi clienti sono stati davvero poco numerosi”.

“Fino a Modena o Bologna, quindi in Emilia, il calo degli affari si è attestato intorno al 40%. In Romagna si parla anche del meno 50%. Sono dati pazzeschi, allarmanti”.

“In autunno i negozi erano aperti, ma essendo bloccati gli spostamenti il movimento è stato comunque esiguo: per quanto riguarda la nostra boutique, molti clienti arrivano dalla Lombardia e comunque da altre regioni, potete immaginare quanto sia importante il divieto di spostamento. Per questo motivo abbiamo continuato sulla stessa linea. Anche a livello psicologico, siamo ancora in un clima di emergenza e la pandemia non spinge a spendere”.

“Tantissimi negozi stanno rischiando la chiusura, in generale in Italia oltre un milione e mezzo di persone teme di restare senza lavoro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

9 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

11 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

11 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

12 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

12 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

15 ore fa