Saldi estivi a Piacenza, Samuelli di Confesercenti: “C’è una moderata soddisfazione a due settimane dal via”.
Il 6 luglio hanno preso il via anche a Piacenza i saldi estivi 2024. Come nel 2023, la partenza è avvenuta lo stesso giorno in quasi tutta Italia. Va usato il termine quasi, perché in Trentino Alto Adige è stato deciso di posticipare il via. Cambia invece in Emilia Romagna la data di fine saldi, che proseguiranno, come in Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria fino all’inizio di settembre.
I riscontri – spiega Fabrizio Samuelli direttore di Confesercenti Piacenza – avuti dalle aziende ci dicono che il tre quarti degli imprenditori si ritengono soddisfatti dell’andamento dei saldi estivi. Più della metà ci ha detto di aver mantenuto stabilità rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un quarto parla di aumento e solo un altro quarto ritiene che ci sia stata una leggera flessione rispetto al 2023. Inoltre è emerso che circa il 70% dei consumatori ha ragionato su uno sconto del 30%.
E’ stata una stagione difficile perché l’estate non arrivava dal punto di vista meteorologico. Con il bel tempo è invece arrivata la voglia di acquistare dei capi estivi.
E’ difficile dare una risposta anche sentendo i pareri degli stessi associati. Io parto da una considerazione. Il momento dei saldi rappresenta almeno il 20% delle vendite da parte della categoria, quindi è un periodo importante ed è difficile trovare una data giusta per l’inizio. Penso che il via qualche settimana dopo potrebbe anche starci, così come una riduzione del periodo, perché ricordiamo che i saldi dureranno fino a settembre.
La situazione non è stata ancora risolta e questo è un problema forte e sentito nel settore. I negozi fisici hanno norme stringenti, ma sul web si vede di tutto e questo va a svilire anche il momento dei saldi.
Il sito di Confesercenti Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Aida Cooper sarà premiata con una targa dal Comune di Bettola alla serata CinqueQuarti &…
Ridurre la povertà energetica e contrastare le disuguaglianze sociali tramite lo sviluppo delle Comunità Energetiche…
Presentato il progetto interregionale "Common Ground", mirato a prevenire e contrastare forme di illecito e…
E' di 312 mila euro complessivi - suddivisi in 104 mila euro per ciascuna delle…
Il 12 e 13 aprile ritorna Interno Verde Piacenza: quasi 40 giardini aperti per festeggiare…
Una mattinata dedicata alla prevenzione dell’ictus cerebrale. Sabato 12 aprile, dalle ore 8.30 alle 12.30, nella sala…