Rugby – Tra conferme e nuovi arrivi, il Piacenza si prepara ad affrontare la nuova stagione

piacenza rugby
Piacenza 24 WhatsApp

Tra conferme e nuovi arrivi, il Piacenza Rugby, neo promosso in Serie A, si prepara con rinnovato entusiasmo e determinazione ad affrontare la nuova stagione, un campionato che vede anche l’esordio dell’Head Coach Claudio Forte in serie A come allenatore.

Si è appena conclusa, infatti, una fase di preparazione, atletica sul campo e fisica in palestra, in vista della vera e propria programmazione che prenderà il via alla fine di agosto con il ritiro in Val Trompia, a cui seguirà la vera e propria preparazione pre-season.

Ad affiancare Claudio Forte, Sandro Pagani, Assistant Coach, e Fabio Berzieri, Scrum Specialist. Tanti i giocatori della rosa della stagione 2023/24 confermati, solo per citarne alcuni, il mediano d’apertura italo argentino Ignacio Cisint, l’ex avanti azzurro Matteo Cornelli e il terza linea Miralem Lekic.

In quanto a nuovi arrivi, la società è tutt’ora in trattativa con alcuni giocatori ma è già stata ufficializzata la presenza dell’U19 Giulio Manciulli, utility back milanese provenienti dal CDFP di Milano, e dell’estremo/apertura Giacomo Biffi.

Come sei approdato al Piacenza Rugby?

“Seguivo le partite del Piacenza Rugby anche grazie a alcuni miei ex compagni di squadra come Lekic, Rapone e Cornelli che militano tuttora tra le fila biancorosse, e quando mi sono confrontato con il mio procuratore, ho ritenuto che la proposta del Piacenza Rugby sarebbe stata la soluzione ideale in quanto mi avrebbe permesso di fare quello che più mi piace, di divertirmi, di impegnarmi seriamente ma sicuramente anche con un carico di lavoro inferiore rispetto a quello richiesto dall’eccellenza.”

Qualche impressione dopo questo primo mese di allenamento?

I ragazzi mi hanno decisamente fatto una buona impressione, tutti gentili e ben disposti; siamo in tanti e non ho ancora avuto modo di conoscerli tutti ma sicuramente l’ambiente è ottimo, i campi sono curati e anche la club house è molto accogliente; ritengo che avere a disposizione uno spazio per ritrovarsi prima o dopo gli allenamenti e le partite per stare insieme sia sicuramente un valore aggiunto.

E per quanto riguarda lo staff tecnico?

“A parte il preparatore atletico Giorgio Bertoglio, da circa un mese in forza al Piacenza Rugby e con cui ho collaborato un paio d’anni, non conoscevo nessuno dello staff allenatori. Ai colloqui individuali, prima che iniziassero gli allenamenti, è seguita una riunione con tutta la squadra e lo staff incentrata sulla presentazione della programmazione di giorni e orari, dei metodi di gioco e degli obiettivi. Ritengo che sia un buon punto di partenza, ora non rimane che lavorare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.”

Cosa ti aspetti e che obiettivi ti poni per la prossima stagione?

“Rispetto alla prossima stagione sicuramente quello che mi aspetto è di divertirmi, di mettermi in gioco e dare il più possibile il mio contributo a una squadra che si è meritata questa possibilità di competere. Sono sincero, non conosco ancora bene le altre squadre ed il livello dei giocatori del girone, sicuramente dobbiamo cercare di fare quello che ci viene chiesto durante gli allenamenti avere una struttura e cercare di rispettare i piani di gioco, ovviamente divertendosi! Se ci sarà qualcosa da aggiustare col lavoro lo sistemeremo, Sarebbe bello vincere due campionati di fila, perché no? L’anno scorso questi ragazzi le hanno vinte tutte e ciò dimostra il fatto che hanno tutto il diritto di stare in questo campionato, partiamo da zero poi vediamo cosa succede.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank