Rugby, Top10 – I Lyons strappano una vittoria al cardiopalma contro Rovigo: 17-15

lyons
Piacenza 24 WhatsApp

I Lyons tornano a ruggire, e lo fanno strappando la vittoria al Rugby Rovigo in una partita al cardiopalma. Il TMO sull’ultima azione ha decretato la vittoria bianconera, con il piede di Ghelli che ha toccato la linea laterale prima di marcare la meta del potenziale sorpasso degli ospiti, e ponendo fine all’incontro. Una gioia incredibile per tutto il popolo bianconero, che ha festeggiato il ritorno alla vittoria dei Leoni dopo due brutte sconfitte, e che hanno scacciato le ombre di incertezza sulla squadra. Una rondine non fa primavera, ma una vittoria di questo calibro può dare la svolta a un’intera stagione.

La cronaca

Fin dai primi minuti si è visto come i Lyons fossero scesi in campo con il piglio giusto, portandosi subito in zona d’attacca e mostrando tanta voglia e carica agonistica. Il primo vantaggio nella partita è arrivato al 3’, con Ledesma a centrare i pali dalla piazzola. La risposta del Rovigo è arrivata dopo 10 minuti con un piazzato di Montemauri, ma da quel momento i Lyons sono saliti in cattedra: Uno-due di mete marcate da Bruno e Rodina, e la squadra di casa si è portata avanti di 14 punti. Due mete in cui si è fatta valere la maggior voglia di vincere dei bianconeri, tenaci e determinati come non si vedevano da tempo.

Secondo tempo

Prima dell’intervallo il Rovigo ha rialzato la testa, affidandosi alla propria mischia, facendo quadrato a ciò che funzionava meglio in campo. Il pacchetto rossoblù ha così confezionato la meta di Giulian, che ha accorciato le distanze, ma senza i due punti della trasformazione di Montemauri, che risulteranno fatali. Nella ripresa il Rovigo è partito determinato a rientrare in partita, e dopo pochi minuti Tavuyara ha confezionato la seconda meta dei suoi con un’azione personale.

Sembrava fatta per l’imminente sorpasso da parte dei Bersaglieri, ma i Lyons non hanno mai mollato, concedendo pochissimo e mettendo anche a posto la mischia e contendendo l’ovale in ogni occasione. Montemauri e Van Reenen hanno cercato i pali in tre occasioni, ma i loro tentativi non hanno avuto fortuna, mantenendo il vantaggio dei bianconeri. Al 73’, i Lyons sono anche arrivati a marcare la meta della sicurezza, tolta dal tabellone per un fallo precedente alla segnatura.

Finale pazzesco

Si è arrivati così al finale al cardiopalma, con Rovigo che per 3 minuti oltre l’80’ ha cercato i punti del sorpasso, ma la difesa dei Lyons è stata eroica nel concedere falli: l’attacco dei Bersaglieri è dovuto ricorrere a un’azione al largo, che si è spenta però sulla bandierina, con il piede di Ghelli che calpesta la linea di Touche prima che il pallone tocchi terra.

Tutti a guardare lo schermo del TMO, poi l’esultanza di tutto il Beltrametti, per un’altra giornata storica regalata al pubblico piacentino. Per la terza volta consecutiva, la squadra più blasonata d’Italia esce sconfitta dal Beltrametti, è la storia che si ripete, ed è sempre la stessa gioia.

Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rovigo 17 – 15 (17-8)

Marcatori: p.t. 1’ cp Ledesma (3-0), 12’ cp Montemauri (3-3), 17’ m Bruno tr Ledesma (10-3), 27’ m Rodina tr Ledesma (17-3), 34’ m Giulian (17-8). s.t. 46’ m Tavuyara tr Montemauri (17-15).

Sitav Rugby Lyons:  Zaridze, Rodina (55’ Via G.), Cuminetti, Paz, Bruno (cap), Ledesma, Cuoghi (70’ Fontana), Portillo, Petillo (59’ Moretto), Salvetti, Quaranta, Janse van Rensburg (54’ Lekic), Salerno (47’ Minervino), Buondonno (41’ Cocchiaro), Morosi (50’ Acosta). all. Orlandi

Femi-CZ Rovigo: Diederich Ferrario (cap.), Lertora (3’ Ghelli), Tavuyara, Van Reenen, Bacchetti, Montemauri (70’ Uncini), Chillon, Casado Sandri (51’ Lubian), Stavile, Cosi, Lindsay, Steolo (70’ Munro), Pomaro (51’ Theys), Giulian (51’ Cadorini), Leccioli. all. Lodi

Calciatori: Ledesma 3/3 (Sitav Rugby Lyons), Montemauri 2/5, Van Reenen 0/1 (Femi-CZ Rovigo).

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 4  ; FEMI-CZ Rovigo 1

Peroni Player of the Match: Federico Cuminetti (Sitav Rugby Lyons).

UNDER19

Ottimo primo tempo disputato dai Lyons contro il Romagna. I nostri ragazzi mettono in mostra delle pregevoli giocate, facendo vedere un gioco corale molto buono. Le 6 mete dimostrano la netta superiorità sul campo della nostra squadra. Nel secondo tempo la concentrazione cala vistosamente e la voglia della giocata personale prevale sull’organizzazione di squadra, con il risultato di molte palle perse e gioco molto spezzettato. Il Romagna acquista fiducia e si affaccia varie volte nei nostri “22”, ma la buona organizzazione difensiva dei nostri ragazzi impedisce una meta che i nostri avversari si sarebbero pienamente meritata.

Alla fine complimenti ai nostri ragazzi e continuiamo su questa strada per confermare il primo posto nel girone regionale anche nelle prossime partite.

EMILBANCA LYONS – ROMAGNA RFC: 54-0 (METE 8-0)

Emilbanca Lyons: Nakov (cap.), Solari (8’ 2T Fornasari), Beghi, Molina (8’ 2T Comizzoli), Ziliani, Russo, Cerrato (8’ 2T Viti), Perazzoli (1’ 2T Montesissa), Lomuscio (1’ 2T Mazzocchi), Camoni, Isola, Spezia, Bosoni (1’ 2T Amir Ali), Mazzoni, Haseeb (1’ 2T Rossi).

All. Bergamaschi, Paoletti

Tabellino: 1T: 3’ mt Mazzoni tr. Russo (7-0), 7’ mt Ziliani tr. Russo (14-0), 11’ mt Nakov tr. Russo (21-0), 21’ mt Beghi tr. Russo (28-0), 33’ mt Bosoni tr. Russo (35-0), 35’ mt Solari tr Russo (42-0). 2T: mt Spezia tr. Russo (49-0), 29’ mt Nakov nt (54-0).

UNDER17

In una giornata dalle condizioni meteo e di terreno ideali, gli Under17 Lyons hanno affrontato i pari età del Pesaro Rugby.

La partenza dei padroni di casa è stata caparbia costringendo gli ospiti nella propria metà campo subendo il vantaggio al 14esimo con una punizione in posizione centrale.

Pronta la reazione dei Bianconeri che segnano la prima meta al 17esimo con uno scatenato Bolzoni, dopo aver vinto una touche.

I Pesaresi dopo 3 minuti passano nuovamente in vantaggio con un’altra punizione chiudendo il primo tempo con il punteggio di 6-5.

Nel secondo tempo, Belforti difendendo sulla propria linea dei 22, strappa la palla ad un avversario e dopo una galoppata di 80 m va in meta subito trasformata da Torricella con un punteggio di 6-12.

Trascorsi una decina di minuti i Marchigiani si riportano in vantaggio con una meta trasformata, 12-13.

Nei minuti successivi la voglia di vincere porta i leoni costantemente nella metà campo degli avversari, segnando 2 punizioni nei minuti successivi che Torricella freddamente trasforma portando il risultato a 13-18.

Si chiude la sfida con i Lyons che portano a casa la terza vittoria consecutiva in campionato.

ASD RUGBY PESARO – EMILBANCA RUGBY LYONS 13-18

Convocati: Seminari, Belforti, Locca, Torricella, Pagliafora, Isola, Franzoso, Baas, Konte, Barbieri, Selley, Pellarini, D’Onofrio, Bolzoni, Maggi, Montesissa, Binati, Maglietta, Leddi, Bosoni, Melis

Marcatori 1T. 17′ Bolzoni. 2T. 48’ Belforti trasf. Torricella, c.p. Torricella 2/2

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank