Promuovere il Gioco e l’Inclusione. Questo l’oggetto del Corso di Formazione che si è tenuto sabato 16 marzo al Centro Sportivo “Carlo Mazzoni”, sede del Piacenza Rugby Club.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio Educazione Fisica di Piacenza in collaborazione con il Comitato Provinciale FIR e rivolta agli insegnanti di educazione fisica, educazione motoria, scienze motorie e sostegno delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Piacenza e provincia.
Il corso di formazione, tenuto da Federico Grangetto, Head Coach del Piacenza Rugby, ha fornito agli insegnanti uno strumento metodologico concreto ed efficace per promuovere la cultura inclusiva dell’educazione fisica, motoria e sportiva attraverso il Flag Rugby.
LEGGI ANCHE: Rugby – Inza Dene (Piacenza) confermato nel roster Azzuro!
Il Flag Rugby è accessibile a tutti, questo il punto cardine della formazione. Il Flag Rugby può essere praticato da tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità fisiche o abilità motorie. Chiari anche gli obiettivi della formazione. Sviluppare proposte ideali per la scuola attraverso lavori di gruppo e sviluppo di proposte
operative. Promuovere i valori sportivi. Valorizzare le potenzialità degli alunni.
Un ringraziamento particolare va a Fiorenzo Zani, coordinatore dell’Ufficio Educazione Fisica di Piacenza, per l’organizzazione impeccabile dell’evento e all’Assessore allo Sport Mario Dadati per il suo intervento e il suo importante contributo.
In conclusione, il Flag Rugby si conferma non solo uno sport divertente, ma anche un potente veicolo a disposizione dei docenti per promuovere i valori fondamentali dello sport.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…