Notizie

Rugby – Lyons, i risultati del weekend: esordio da sogno per la Cadetta in Serie B

È trionfo bianconero per la Squadra Cadetta Lyons, che bagna il proprio esordio in Serie B con una netta vittoria sul Pieve di Cento, avversario mai domo ma piegato da un grande secondo tempo dei Leoni. I primi 5 punti della stagione vanno ai ragazzi di Baracchi e Solari, precisi e concreti nello sfruttare le occasioni e a colpire una volta rotto gli argini della difesa bolognese.

Primo tempo giocato sul filo del rasoio, con uno scambio continuo di punti. Ad aprire le danze è Russo al 10’, colpendo da posizione centrale e replicando dalla lunga distanza al 19’. Il Pieve alza la testa dopo 20’, trovando un calcio di punizione trasformato da Marzocchi dai 22 metri. Nel finale di primo tempo i Lyons alzano il ritmo arrivando a un passo dalla meta con la mischia, ma il pressing porta solo tre punti dalla piazzola. All’ultima azione del primo tempo il Pieve trova l’occasione giusta per rispondere, e arriva una meta di potenza firmata da Cocchiarella. All’intervallo ospiti sopra di un punto.

Nella ripresa i bianconeri ripartono all’arrembaggio: Al 50’ Russo prova il sorpasso ma il suo calcio di punizione colpisce il palo. I Lyons restano in attacco e la pressione porta frutti immediatamente, con la meta di Matteo Salerno al termine di una lunga azione della mischia. Trovato il vantaggio i Leoni non si volteranno più indietro: in pochi minuti arriva l’uno-due delle segnature di Borghi e Oppizzi, che scavano il solco decisivo. Nei minuti finali lo stesso Andrea Oppizzi firma la 4° meta che vale il punto di bonus e il premio di Man of the match della partita. All’ultima azione il Pieve trova la seconda meta, che abbellisce il punteggio sul 31-5 finale.

Grandi sorrisi in casa Lyons, per una giornata che è già storica. Meglio di così non potevano partire i bianconeri, con una vittoria da 5 punti che saluta nel modo migliore l’esordio in un campionato nazionale dei bianconeri. Domenica prossima la prima trasferta sul campo del Rugby Modena.

Sitav Rugby Lyons vs Rugby Pieve 1971 31-15 (9-10)

Tabellino: pt: 10’ cp Russo (3-0), 19’ cp Russo (6-0), 21’ cp Marzocchi (6-3), 37’ cp Russo (9-3), 40’ m Cocchiarella tr Marzocchi (9-10). St: 51’ m Salerno (14-10), 56’ m Borghi tr Russo (21-10), 62’ m Oppizzi A (26-10), 78’ m Oppizzi A (31-10), 80’ m Badiali (31-25)

Sitav Rugby Lyons: Solari; Spezia L (68’ Mazzocchi), Oppizzi D (50’ Beghi), Bassi G, Ugolotti; Russo, Fornasari (65’ Viti); Oppizzi A, Bellani (45’ Bassi), Spezia G; Petrusic (cap) (56’ Bongiorni), Pozzoli; Salerno, Borghi (56’ Cristian), Cantù (45’ Cocchiaro). All. Baracchi, Solari

Rugby Pieve 1971: Marzocchi; Dal Pozzo, Aleotti, Pondrelli (51’ Minarelli), Ciffolillo; Roncarati, Rosso (15’ Zerbini, 57’ Lombardi); Cocchiarella (26’ Mulè), Tassinari, Serra; Balsemin, Taddia (65’ Gambacorta); Lindelli (68’Mulè), Pritoni (45’ Cassani), Levorato (68’ Badiali). All: Balboni

Player of the match: Andrea Oppizzi

U18 – Coppa d’Autunno – I giornata

L’Emilbanca Lyons U18 porta a casa il sempre atteso derby con il Piacenza Rugby, lottando con caparbietà e conquistando anche il fondamentale punto di bonus per le mete segnate. Una prova matura, in una giornata non facile in cui i bianconeri si sono aggrappati ai propri punti di forza per piegare un Piacenza mai domo, che ha dato il massimo e che ha reso onore alla sfida sentitissima, con un bell’afflusso di pubblico al Centro Sportivo “Mazzoni”.

Piacenza Rugby v Emilbanca Rugby Lyons 15-22 (punti 1-5)

Emilbanca Rugby Lyons:  Cordani, Melis, Seminari, Spani, Molella, Tosciri, Torricella, Beghi, Barbieri (cap), Konte, Baas, Mutti, Pellarini, D’Onofrio, Bolzoni, Montesissa. Allenatori: Salvetti, Mozzani D, Mozzani S

Tabellino: 10° meta Cordani, 13° cp Omnia, 18° meta Bolzoni 25° meta Omnia tras. PT 10-10. ST: 5°meta D’Onofrio 19°meta Omnia 28°meta Barbieri tr Torricella

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Scuola di Cadeo inagibile, Gilda Insegnanti: “Le autorità tacciono, da Lega e Fratelli d’Italia ci aspettavamo un cambio di passo”

Il plesso di Scuola Primaria “Uttini” di Cadeo a quanto pare è inagibile da una…

9 ore fa

Museo di storia naturale, Europa Verde: “L’amministrazione comunale lo vuole sfrattare come un magazzino di inutili carabattole”

"Piacenza ha la fortuna di ospitare all'interno di spazi comunali un Museo di Storia Naturale…

9 ore fa

Automotive, sciopero unitario il 18 ottobre: a Roma anche i sindacati piacentini

Le segreterie nazionali di Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, hanno indetto per venerdì 18…

9 ore fa

Forlì-Fiorenzuola 2-0, Farinelli e Menarini piegano i rossoneri – AUDIO

Torna al successo il Forlì che batte con un netto 2 a 0 il Fiorenzuola. Le…

10 ore fa

Serie A2 – La rimonta dell’Assigeco si ferma sul più bello: Orzinuovi vince 87-81

Resta ancora a secco di vittorie l’UCC Assigeco Piacenza nel campionato di Serie A2. Sul…

10 ore fa

Serie B – Bakery, quarta sconfitta consecutiva: Mestre passa 68-78 a Piacenza

Quarta giornata di campionato per la Bakery Piacenza, ancora alla ricerca del primo acuto in…

14 ore fa