Weekend a cavallo tra settembre e ottobre con le squadre Lyons sono già pienamente operative. Turno di riposo per la prima squadra, che attende l’esordio in Serie A Elite di domenica 8 ottobre, ma altre sfide interessanti per le altre nostre squadre.
Domenica torna in campo la Formazione Cadetta, che affronterà la propria terza amichevole di inizio stagione. Alle ore 15.30 gli uomini di Baracchi e Solari scenderanno in campo sul “Beltrametti 2” per affrontare il Tortona Rugby e confermare le buone impressioni destate nelle prime due uscite. A una settimana dall’inizio del campionato, i Giovani Leoni sono pronti ai blocchi di partenza.
Dopo la vittoria nel “derby” con il Piacenza Rugby l’Under 16 di Bedini, Rossi e Cemicetti prosegue il suo cammino nel girone di Barrage di categoria. I bianconeri ospiteranno alle ore 11.00 di domenica sul “Beltrametti 2” il Rugby Parma 1931, anch’esso uscito vincitore dalla prima giornata di domenica scorsa. Una sfida difficile, che però i giovani leoni vogliono giocarsi al meglio delle loro possibilità.
Torna in campo anche l’Under 14, con la prima uscita ufficiale della stagione. I ragazzi allenati da Dodici, Groppelli Gianluca e Nicholas e Borghi si confronteranno con il Valorugby Emilia sul campo di casa della Sede Lyons di Via Rigolli nella mattinata di domenica.
Ultimi ma non ultimi, tornano in campo dopo 4 mesi i Leoncini del Settore Propaganda, che saranno impegnati nel torneo “Vicenza si Mischia” organizzato dai Rangers Vicenza con le categorie Under 8, Under 10 e Under 12.
Il comunicato dei Lyons
Le società di Serie A Elite Rugby Colorno, Rugby Vicenza, Valorugby Emilia, Rugby Rovigo Delta, Petrarca Rugby, Sitav Lyons Piacenza, Rugby Viadana, Fiamme Oro Rugby (assente giustificato Mogliano Veneto Rugby), riunite in conviviale hanno condiviso con pessimismo i possibili scenari futuri relativi al massimo campionato italiano.
In particolare, ne è emersa la unanime contrarietà alla riduzione del campionato stesso a 8 squadre dalla stagione 2024-25.
Le società presenti, auspicano che la Federazione Italiana Rugby voglia prendere atto di questa considerazione.
I 60 anni della società
Il 13 settembre Sitav Rugby Lyons ha tagliato il traguardo dei 60 anni di vita della società, nata nel 1963 su iniziativa del professor Melchiorre Dadati e dei suoi studenti dell’Istituto Tecnico “Marconi”. Da quel lontano primo giorno di scuola sono passate sei decadi di passione, condivisione e crescita, che hanno portato la società bianconera a calcare in modo continuo i palcoscenici più importanti d’Italia. Anche nella prossima annata i Lyons parteciperanno al massimo campionato italiano, la nuova Serie A Elite, e scenderanno in campo con una maglia speciale, che celebra l’importante traguardo raggiunto.
Sulla divisa da gioco dei Leoni saranno riportati i nomi dei 450 giocatori che in questi 60 anni hanno vestito la maglia della prima squadra. Dai padri fondatori, i giovani studenti che diedero vita al sogno bianconero insieme al professor Dadati, fino agli attuali giocatori della squadra, tutti hanno il loro spazio in questa maglia celebrativa, che accompagnerà gli uomini di coach Bernardo Urdaneta sui campi più prestigiosi d’Italia.
Il Presidente di Sitav Rugby Lyons Guido Pattarini
“L’idea di realizzare qualcosa di speciale per questo traguardo è nata già da tempo, e siamo orgogliosi di aver realizzato questo piccolo capolavoro. Tre le diverse ipotesi che avevamo esplorato, abbiamo trovato che il riportare i nomi di tutti i 450 giocatori scesi in campo con la nostra prima squadra sia la rappresentazione migliore della nostra storia e che abbia un forte valore simbolico anche per il presente e per il futuro.
Questa maglia è un modo per onorare ringraziare tutti coloro che hanno messo il proprio mattone per costruire il presente della nostra società, dai nostri fondatori fino ai successi degli ultimi anni, in cui ci siamo issati al vertice del rugby italiano senza perdere la nostra vocazione per il settore giovanile e la nostra anima di grande famiglia. Ammetto di invidiare molto i miei giocatori che quest’anno scenderanno in campo con questa divisa, che rappresenta un’ispirazione da cui prendere forza per affrontare le difficili sfide che avranno di fronte. Inoltre, il nostro sogno è che ogni nostro ragazzo del settore giovanili vedendo questa maglia sia ispirato a crescere insieme a noi, e arrivare un giorno a mettere il suo nome in quella lista. È una maglia che celebra la storia, ma che vuole guardare al futuro ed essere un riferimento per tutta la nostra famiglia.”
Per celebrare lo storico traguardo dei 60 anni, la maglietta celebrativa sarà disponibile per essere acquistata direttamente presso la sede Lyons di via Rigolli, con la possibilità di personalizzarla con il numero sul retro. Per prenotare la propria maglietta è possibile contattare la segreteria di Sitav Rugby Lyons tramite mail all’indirizzo info@rugbylyons.it
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.