Cronaca Piacenza

Dipendenti infedeli rubavano alla propria ditta di trasporti, tre arresti e sei denunce. In pochi anni furti per 200 mila euro

Nella prima mattinata del 22 novembre i Carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda, supportati da quelli delle Compagnie di Piacenza e Cremona hanno dato esecuzione ad un’ordinanza cautelare emessa dall’Autorità Giudiziaria di Piacenza a carico di tre soggetti (due di nazionalità ecuadoriana ed un dominicano) gravemente indiziati dei reati di furto e ricettazione.

Dipendenti infedeli

I tre sono finiti agli arresti domiciliari a seguito dei gravi indizi raccolti in relazione ad una serie di furti dagli stessi commessi nel periodo 2019-2021 a danno di una ditta di logistica e trasporti della provincia (FERCAM spa di Caorso), approfittando della loro qualità di dipendenti e autotrasportatori, poi rivelatisi infedeli.

La merce sottratta, di varia natura – da apparecchiature hi-tech quali tablet e smartphone e loro accessori, ad abbigliamento e scarpe – ammonta nel complesso ad un valore di circa 200.000 euro, parzialmente recuperata.

Le indagini

Le indagini, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Piacenza e a cura del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda, hanno permesso di individuare i responsabili. Non solo, anche di ricostruire una rete di stoccaggio, custodia e smistamento dei beni oggetto di furto che i soggetti immettevano, per la rivendita, in circuiti commerciali clandestini, anche esteri, con particolare riguardo al mercato ecuadoriano. Il tutto tramite terzi compiacenti e collaboranti a vario titolo, in tutto altre 6 persone di nazionalità sudamericana e italiana, denunciate in stato di libertà.

I tre, che si trovano ristretti presso le rispettive residenze, dovranno pertanto rispondere di furto e ricettazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Turismo e Digitale a Piacenza: un’opportunità mancata pubblicato il Report commissionato da COM2 all’osservatorio OCTAER – 2025

Nel primo trimestre del 2025, COM2 , ente d formazione accreditato, con sede principale a Piacenza, ha…

18 minuti fa

Nuova veste per il Museo del Trebbia, l’assessore regionale Allegni: “Piacenza una realtà culturale affermata” – AUDIO

Riqualificato il Museo del Trebbia in località Camposanto Vecchio, a Borgotrebbia. Nell'occasione è intervenuto anche…

31 minuti fa

Il credito a Piacenza, risparmi oltre i 20 miliardi di euro e impieghi in calo

A fine 2024 in provincia di Piacenza sono risultati in calo dell’1,6% i prestiti erogati…

54 minuti fa

Piacenza Calcio: il pareggio con il San Marino complica la corsa alla salvezza. Ospite Stefano D’Agostino

La situazione del Piacenza Calcio resta complessa dopo il pareggio contro il San Marino. Nella…

1 ora fa

Meno acqua dalla Diga del Brugneto? La preoccupazione dei sindacati: “Troppi rischi per la Val Trebbia, rinnovare la convenzione”

Le segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL di Piacenza esprimono forte preoccupazione per l’ipotesi…

3 ore fa

Autocisterna in fiamme lungo l’autostrada A1, intervengono i vigili del fuoco

Un’autocisterna ha preso fuoco in autostrada, intervengono i vigili del fuoco. I fatti sono accaduti…

3 ore fa