Cronaca Piacenza

Rubano satellitari e computer da undici trattori, furto da oltre 250 mila euro in un’azienda agricola di Rottofreno

Nell’azienda Scrocchi in località Cantacucco a Rottofreno nella notte appena trascorsa, tra venerdì e sabato, dei malviventi hanno rubato tutta l’attrezzatura d’avanguardia installata su 11 trattori e un carro miscelatore che si trovavano in corte. Le indagini sono attualmente in corso, ma il danno è evidente e ingentissimo.

“Hanno rubato i satellitari e i computer per l’agricoltura di precisione.  Il danno supera i 250mila euro – spiegano Roberto Scrocchi e il figlio Nicola – ma oltretutto così si sono portati via anche tutto il lavoro di mappatura e georeferenziazione che avevamo fatto per operare in campo nel massimo rispetto dell’ambiente, concimando e irrigando a rateo variabile. Quelle informazioni ci dicevano precisamente dove avevamo concimato, quanto e quando avremmo dovuto intervenire di nuovo. Di fatto, ci troviamo con l’azienda paralizzata in un momento di massima attività perché ora è impossibile andare in campo rispettando tutti i parametri che le stringenti norme ci impongono con uno stretto monitoraggio dei fattori produttivi”. 

L’azienda è associata a Confagricoltura Piacenza e il presidente Filippo Gasparini sabato mattina è stato a fianco degli agricoltori danneggiati. “È impressionante vedere i trattori inutilizzabili che non si possono nemmeno muovere senza questi dispositivi, sono fermi. Quelle rubate – sottolinea Gasparini – sono attrezzature d’avanguardia costosissime, che consentono alle nostre aziende di essere moderne e performanti, ma non sono state acquistate per aumentare solo la produttività, come potrebbe essere un trattore più grande, no, sono sistemi che ci permettono di monitorare l’uso di fertilizzanti, il liquame e gli agrofarmaci, di razionalizzare in modo assolutamente mirato tutti fattori produttivi. Sono attrezzature evolute che gli imprenditori agricoli hanno dovuto imparare ad utilizzare per poter rispettare tutte le stringenti norme imposte dalla condizionalità e dal rispetto dell’ambiente. Mi chiedo dove sia il rispetto per la dignità dell’imprenditore. Questa azienda è danneggiata e paralizzata, impossibilitata ad operare a causa di delinquenti che nottetempo sono stati in grado di introdursi in corte, non in un casolare abbandonato, ma dove tra l’altro ci sono l’abitazione e l’allevamento. Abbiamo coinvolto il sindaco di Rottofreno, Paola Galvani e il consigliere delegato all’agricoltura della Provincia, Paolo Maloberti, nei prossimi giorni chiederemo un incontro con Sua Eccellenza il Prefetto. È chiaro che la situazione è insostenibile. Siamo arrabbiati e delusi con il nostro Paese, gli agricoltori sono annichiliti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Bakery Piacenza, contro Legnano è festa biancorossa

Secondo match amichevole della stagione per la Bakery Piacenza, che dopo il ‘pareggio’ per 86-86…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Positiva la seconda uscita stagionale della Pallavolo San Giorgio: 4-0 all’Alsenese

La seconda uscita stagionale in precampionato sorride alla Pallavolo San Giorgio, squadra piacentina neopromossa in…

3 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: l’allenamento con Modena lo vincono i biancorossi 3-1

Sorrisi in casa Gas Sales Piacenza, il terzo allenamento congiunto della stagione e il primo…

3 ore fa

Rugby – In casa Piacenza riparte anche l’attività del settore minirugby

Riparte l’attività sportiva anche per le bambine i bambini del Piacenza Rugby che domani, sabato…

4 ore fa

Rugby – Prima uscita positiva per i Lyons in amichevole

Buona la prima per Sitav Rugby Lyons, che mette in campo una solida prestazione nell’amichevole…

4 ore fa

Durante la cena scoppia una violenta lite, due ragazzi feriti a colpi di accetta

Feriti a colpi di accetta. É il drammatico epilogo di una cena tra amici sfociata…

9 ore fa