Controllo stabilità alberi, nei giorni scorsi il Comune di Rottofreno ha affidato ad uno studio agronomico una prestazione professionale finalizzata alla valutazione visiva dello stato fitoiatrico e della stabilità’ di svariati alberi presenti sul territorio comunale, al fine di accertare le caratteristiche morfologiche e strutturali del patrimonio arboreo Comunale, ubicato lungo i principali viali presenti a San Nicolò e Rottofreno.
Si tratta di valutazione preliminare visiva e della stabilità (V.T.A. – Visual Tree Assessment) di circa 260 alberi presenti sul territorio comunale e, se sarà necessario, anche con approfondimenti strumentali. La VTA è una metodologia utilizzata per la valutazione visiva degli alberi, che permette di analizzare la salute, la stabilità e i rischi associati a una pianta.Il processo si concentra sull’osservazione e sull’analisi di diverse parti dell’albero, come il tronco, i rami, la chioma, e la corteccia, per identificare possibili problematiche strutturali o eventuali patologie.
L’analisi preliminare avviene osservando la pianta nel suo insieme, alla ricerca di segni di malattia, danni meccanici o evidenti segnali di debolezza strutturale, cerca segni di difetti nella struttura dell’albero, come cavità nel tronco, rami deboli o danneggiati, e potenziale rottura. Si esaminano possibili malattie, attacchi di parassiti o la presenza di funghi che potrebbero compromettere la vitalità della pianta.
La valutazione è utile per misurare lo “stato di salute” delle piante, individuare eventuali difetti o criticità nel tronco, che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo.
Tutto questo aiuterà l’Amministrazione a prendere decisioni su potature, abbattimenti o altre misure preventive con i fondi già previsti a bilancio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…