Rosa Genoni, il fiore della moda italiana

Rosa-Genoni-una-figura-rivoluzionaria-verra-celebrata-a-Piacenza
Piacenza 24 WhatsApp

Rosa Genoni sarà celebrata venerdì 17 maggio, ore 21.00 presso il Museo Gazzola, via Gazzola 9 Piacenza. Una performance a cura di Alessandro Malinverni con gli allievi della 3 B Classico New Media del Liceo Gioia.

Rosa Genoni, la figura

Giornalista, insegnante, sostenitrice dei diritti femminili, antinterventista, ma soprattutto stilista, Rosa Genoni (Tirano 1867-Varese 1954) è una delle figure più interessanti del panorama culturale di inizio ‘900.

Rosa Genoni, l’evoluzione dell’abbigliamento italiano

Rosa infatti si spese per l’emancipazione dell’abbigliamento italiano dalla tirannia d’Oltralpe: puntando sulle capacità tecniche nel campo dei tessuti e degli accessori, e sull’ispirazione alle grandi opere d’arte sparse nei musei della nostra penisola, come quelle di Pisanello e Botticelli, ella indicò la via per una nuova moda italiana. Purtroppo i suoi sforzi non diedero subito i frutti sperati: soltanto nel secondo dopoguerra la Penisola si affermò incontrastata a livello internazionale nel campo dell’abbigliamento e degli accessori, percorrendo quella strada che Genoni aveva indicato da pioniera.

blank

Rosa Genoni, la performance

La performance in programma è l’esito del corso “Linguaggi della moda”, tenuto presso il Liceo Gioia da Alessandro Malinverni, storico dell’arte e della moda e direttore del Museo Gazzola, e dedicato quest’anno soprattutto a Rosa Genoni. Protagonisti gli allievi della 3 B Classico New Media, coordinata dalla docente Annalisa Trabacchi.

Il luogo

Nel palazzo storico del conte Felice Gazzola studenti e studentesse daranno voce a Rosa e alle tante personalità da lei incontrate nell’arco di una vita fuori dal comune: dagli stilisti Worth e Poiret alla diva del cinema Lyda Borelli, cercando di mettere in evidenza il valore attribuito da Rosa allo studio della storia dell’arte, come serbatoio per le creazioni sartoriali.

I partecipanti

Parteciperanno all’evento: Anna Ambrogio, Riccardo Arresi, Giulia Auricchio, Marta Baldini, Giulia Bassi, Emma Bosi, Riccardo Fulgoni, Costanza Galvani, Arianna Hanganu, Diego Leva, Camilla Mai, Sofia Marasso, Emily Marotti, Virginia Mazzoni, Asia Mendolicchio, Anita Monica, Giulia Nicelli, Edoardo Perrone, Vittoria Rago, Sara Ricetti, Mattia Savini, Michele Stoppa, Nicolò Truscello, Luigi Vannelli, Arianna Veneziani, Lorenzo Viola.

Informazioni

Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank