Eventi a Piacenza

Robot ispirati alla natura, la ricercatrice Del Dottore: “L’obiettivo è creare sistemi artificiali sempre più sicuri e adattabili” – AUDIO

Robot ispirati alla natura, la ricercatrice Del Dottore: “L’obiettivo è creare sistemi artificiali sempre più sicuri e adattabili“. Nuovo appuntamento in Fondazione, nel Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni con “I Giovedì della Bioetica”.  Il prossimo giovedì 3 ottobre, alle 17,30, nel Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni (sede degli incontri sulla Bioetica) della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant’Eufemia 13, conferenza della dottoressa Emanuela Del Dottore dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova che parlerà di un affascinante tema: “I Robot “soffici” bio-ispirati: una finestra sul futuro della vita”, robot ispirati alle piante.

L’iniziativa è promossa, dall’Istituto Italiano di Bioetica – Sezione Emilia-Romagna e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che sostiene il progetto da alcuni anni. Il curatore scientifico dei Giovedì della Bioetica, è Giorgio Macellari, presidente dell’Istituto Italiano di Bioetica Sezione Emilia-Romagna.

Prendere ispirazione dalla natura – commenta Emanuela Del Dottore del Laboratorio di Robotica morbida bio ispirata dell’IIT di Genova – è una strategia già consolidata nello sviluppo tecnologico, inclusa la robotica. Questo approccio ci permette, da un lato, di approfondire la comprensione dei principi alla base dei sistemi biologici, e dall’altro, di potenziare le prestazioni dei sistemi robotici. L’obiettivo è creare sistemi artificiali sempre più sicuri e adattabili a condizioni imprevedibili durante la fase di progettazione“.

Su cosa verterà in particolare la conferenza?

“Esploreremo diversi modelli biologici che hanno ispirato nuovi materiali, meccanismi e strategie comportamentali, portando alla progettazione di robot che si propongono di interagire con l’ambiente in modo sempre meno invasivo. I modelli di riferimento spaziano dal regno animale a quello vegetale. Sì, anche le piante sono una fonte di idee per la robotica: percepiscono stimoli esterni e interagiscono con l’ambiente, adattando i loro processi fisiologici e i corpi flessibili in costante crescita alle mutevoli condizioni circostanti”. 

Qual è l’obiettivo dell’ispirazione alle piante

“Consente di abilitare nuove capacità di adattamento dinamico nei sistemi artificiali, riducendo l’energia impiegata e proponendo soluzioni innovative per applicazioni nell’esplorazione ambientale, l’agricoltura, lo spazio e il monitoraggio del suolo”.

Robot ispirati alla natura, la ricercatrice Del Dottore: AUDIO intervista

Il prossimo incontro è in programma giovedì 10 ottobre con il giornalista Ferruccio De Bortoli, presidente di Vidas Milano, sul tema “Etica del fine vita: dal rifiuto delle cure al suicidio assistito”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

12 minuti fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

18 minuti fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

23 minuti fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

35 minuti fa

Rugby – Piacenza, Dene e Roda di nuovo in nazionale italiana

Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…

45 minuti fa

Volley, Serie B1 – Trasferta domenicale a Rubiera per la Pallavolo San Giorgio

La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…

55 minuti fa