Dal giardino della Ricci Oddi compare un dipinto: potrebbe essere Ritratto di Signora di Klimt, scomparso 22 anni fa

blank

Ritrovato Ritratto di Signora di Klimt? Mistero alla Galleria Ricci Oddi, spunta un quadro nascosto in un anfratto. La scoperta è avvenuta questo pomeriggio. Alcuni operai erano all’opera per eseguire lavori di manutenzione del giardino esterno alla struttura. A un certo punto, nascosta tra le piante, è apparso uno sportello in ferro, a coprire una specie di botola.

blank

All’interno, nascosto in un sacco nero, era presente un quadro. Dalle prime informazioni parrebbe del tutto simile al Ritratto di Signora di Gustav Klimt, sparito 22 anni fa.

Sul posto si sono recate le volanti della polizia guidate dal questore Pietro Ostuni e il pm Ornella Chicca. Il dipinto è stato preso in consegna dagli agenti. Nelle prossime ore saranno eseguite analisi per cercare di capire se si tratta dell’originale.

Non è da escludere infatti che possa trattarsi di un falso o di un singolare scherzo.

La soddisfazione dell’assessore Papamarenghi

“Una grande soddisfazione, una gioia immensa, a 22 anni dalla scomparsa, il ritrovamento del “Ritratto di signora” di Gustav Klimt, l’opera più importante e prestigiosa della Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, qualora le verifiche confermassero l’autenticità del quadro, sarebbe un bellissimo dono, uno splendido regalo di Natale non solo per la comunità piacentina, ma per l’intero movimento artistico internazionale”.

Con queste parole l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi, con le cautele del caso, esprime tutta la sua soddisfazione: “Un grazie di cuore alle Forze dell’Ordine che non hanno mai interrotto le ricerche di uno dei più grandi capolavori della pittura ottocentesca”.

Conclude l’assessore: “Proprio ieri durante un incontro relativo alla preparazione della mostra a ricordo di Stefano Fugazza, direttore a quei tempi, affermavamo quanto sarebbe stato importante il ritrovamento dell’opera e quanto lo stesso Fugazza soffrì per quel deprecabile furto. Oggi, considerando che in passato tante sono state le bufale relative a questo dipinto, se ciò fosse confermato, gioirebbe insieme a tutti noi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank