Primo passo verso il ritorno a casa per “Ritratto di Signora” di Gustav Klimt. Dopo le ultime analisi effettuate dai carabinieri del Ris di Parma, infatti, la Procura ha optato per il dissequestro del dipinto. A breve l’opera tornerà dunque alla galleria Ricci Oddi, dove fu rubata il 22 febbraio 1997. Prima del ritorno alla sua originaria collocazione, però, la tela dovrà essere sottoposta a ulteriori analisi e interventi.
Il dipinto, questa mattina, ha lasciato la sede della Banca d’Italia dove era conservato dal giorno del ritrovamento, il 10 dicembre 2019. Ora sosterà momentaneamente nella sede centrale della Banca di Piacenza, in via Mazzini, in attesa del trasferimento definitivo.
Polizia e carabinieri hanno scortato l’opera durante il tragitto. All’arrivo in via Mazzini era presente anche Corrado Sforza Fogliani, presidente del comitato esecutivo della Banca di Piacenza, che ha accolto la preziosa opera.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…