Ristorazione, Piacenza tra le dieci città più care d’Italia: prezzi in crescita dell’8% rispetto al 2022

Momento pesantissimo per i locali
Piacenza 24 WhatsApp

Caro prezzi, la stangata continua. “Dopo la batosta di giugno e luglio, arriva quella di agosto. Un’estate infuocata sul fronte dei prezzi”, dice l’Unione nazionale consumatori, che ha elaborato i dati Istat dell’inflazione di agosto per stilare le top ten dei rincari, sia mensile che su base annua e la classifica delle città con i maggiori rialzi per quanto riguarda servizi di alloggio, servizi di ristorazione e assicurazioni.

Piacenza è nella top ten delle città più care per quanto riguarda i Servizi di ristorazione, ossia ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, prodotti di gastronomia e rosticceria, a fronte di un’inflazione annua pari, per l’Italia, al 5,8%, il conto più salato lo pagano quelli di Brindisi, +14,4% rispetto alla scorsa estate. Al secondo posto Viterbo (+14,1%), al terzo Benevento (+11,4%). Seguono Cosenza (+9,3%), Olbia-Tempio (+8,8%), Messina (+8,6%), al settimo posto Massa-Carrara (+8,4%), poi Trieste (+8,2%). Chiudono la top ten Belluno e appunto Piacenza, ambedue con +8,1%,

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank