“Rischi per la salute da contaminazione del cibo: agenti biotici e abiotici”, convegno a Piacenza il 3 maggio

Rischi per la salute da contaminazione del cibo

“Rischi per la salute da contaminazione del cibo: agenti biotici e abiotici” è il titolo del convegno  organizzato dall’Associazione Laureati in Scienze Agrarie e Forestali di Piacenza che si terrà  venerdì 3 maggio con inizio alle ore 17,15 presso la Sala Panini della Banca di Piacenza in via  Mazzini, 14 a Piacenza.

L’evento si svolge con il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro  Cuore, oltre che in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli  Odontoiatri, la Banca di Piacenza e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Piacenza. ALSAF  nel quadro dell’attuazione del programma di attività culturali 2024, punta ad affrontare in modo  divulgativo un tema di grande interesse.

Rischi per la salute da contaminazione del cibo, il programma del convegno

Il programma del Convegno è particolarmente ricco di temi  di estrema attualità: dopo il saluto del Presidente di ALSAF, Professore Giuseppe Bertoni, e del Professor Mauro Gandolfini, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli  Odontoiatri di Piacenza, seguiranno gli interventi del Dott. Giuseppe Gregori, Medico Pediatra, su  “Alimenti contaminati da agenti biotici/abiotici: quali rischi per la salute in età pediatrica”. mentre il Dottor Giuseppe Miserotti già Medico di Medicina Generale svolgerà il tema su “Alimenti  contaminati da agenti biotici/abiotici: quali rischi per la salute in età adulta”. Farà seguito  l’intervento del Professore Pier Sandro Cocconcelli, della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e  Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, su “Valutazione e mitigazione dei rischi  biologici negli alimenti”, mentre il Professor Marco Trevisi, Preside della Facoltà di Scienze  Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, affronterà il tema “I  rischi di tipo abiotico: contaminazione primarie (naturali e antropiche, per la produzione delle  derrate) e contaminazioni secondarie (dovute alla preparazione degli alimenti, materiali e oggetti,  cottura e additivi)”.

Successivamente verranno proposti gli interventi programmati su “Le aziende  agro-alimentati piacentine e il sistema HACCP per identificare, prevenire, eliminare o ridurre i  pericoli per la salute del consumatori” da parte del Dottor Ruggero Colla Direttore del Consorzio  Fitosanitario Provinciale di Piacenza, del Dottor Alessandro Perini Ad delle Cantine Romagnoli e  della Dottoressa Francesca Colla Quality Manager di Colla S.p.A.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank