Attualità

Riqualificare il reparto di Pediatria, il progetto del Pellicano coinvolge tutta la città – AUDIO

Riqualificare il reparto di Pediatria, il progetto del Pellicano coinvolge tutta la città. Semplici cittadini, aziende, associazioni e persino una scuola materna. Il progetto 1 MQ a misura di bambino, promosso dall’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus insieme all’Azienda Usl di Piacenza, sta davvero coinvolgendo l’intera comunità.

Questo pomeriggio i presenti hanno scoperto le targhe di altre due stanze della Pediatria sulla parete del donatore al primo piano del Polichirurgico. La simbolica cerimonia ha un significato importante. Permette infatti all’associazione di comunicare a tutta la cittadinanza che durante l’estate si potranno riqualificare ulteriori ambienti di degenza del reparto. “Abbiamo raccolto fondi a sufficienza per finanziare le stanze “Viaggio nella città dell’amicizia” e “Attraverso i colori”.

Alla cerimonia erano presenti i 25 donatori che hanno permesso di raggiungere questo risultato. Nell’elenco figurano storie diverse di generosità, tutte accomunate dalla voglia di realizzare i desideri dei bambini piacentini.

“Attraverso il concorso “L’ospedale cresce con noi” – ricorda il presidente de Il Pellicano Piacenza Onlus Maria Angela Spezia – abbiamo chiesto ai più piccoli di immaginarsi un ospedale a loro misura, per non averne paura. Stiamo cercando di dare forma ai loro suggerimenti”.

“È di fondamentale importanza far sentire i bambini ricoverati quanto più possibile come “a casa”, distraendoli da terapie e preoccupazioni e permettendo loro di vivere un soggiorno accogliente e sereno”.

Il progetto de Il Pellicano Piacenza Onlus e dell’Ausl di Piacenza si pone l’obiettivo di realizzare spazi confortevoli nelle strutture ospedaliere. Contribuendo così al benessere emotivo dei pazienti e facilitando l’approccio alle cure. Questa iniziativa si presenta come una “best practice”. Ovvero un virtuoso modello di coinvolgimento diretto della collettività per l’umanizzazione degli ambienti ospedalieri, da replicare in tutto il Paese.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

1 ora fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

1 ora fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

2 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

3 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

3 ore fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

3 ore fa