Attualità

Riqualificare il reparto di Pediatria, il progetto del Pellicano coinvolge tutta la città – AUDIO

Riqualificare il reparto di Pediatria, il progetto del Pellicano coinvolge tutta la città. Semplici cittadini, aziende, associazioni e persino una scuola materna. Il progetto 1 MQ a misura di bambino, promosso dall’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus insieme all’Azienda Usl di Piacenza, sta davvero coinvolgendo l’intera comunità.

Questo pomeriggio i presenti hanno scoperto le targhe di altre due stanze della Pediatria sulla parete del donatore al primo piano del Polichirurgico. La simbolica cerimonia ha un significato importante. Permette infatti all’associazione di comunicare a tutta la cittadinanza che durante l’estate si potranno riqualificare ulteriori ambienti di degenza del reparto. “Abbiamo raccolto fondi a sufficienza per finanziare le stanze “Viaggio nella città dell’amicizia” e “Attraverso i colori”.

Alla cerimonia erano presenti i 25 donatori che hanno permesso di raggiungere questo risultato. Nell’elenco figurano storie diverse di generosità, tutte accomunate dalla voglia di realizzare i desideri dei bambini piacentini.

“Attraverso il concorso “L’ospedale cresce con noi” – ricorda il presidente de Il Pellicano Piacenza Onlus Maria Angela Spezia – abbiamo chiesto ai più piccoli di immaginarsi un ospedale a loro misura, per non averne paura. Stiamo cercando di dare forma ai loro suggerimenti”.

“È di fondamentale importanza far sentire i bambini ricoverati quanto più possibile come “a casa”, distraendoli da terapie e preoccupazioni e permettendo loro di vivere un soggiorno accogliente e sereno”.

Il progetto de Il Pellicano Piacenza Onlus e dell’Ausl di Piacenza si pone l’obiettivo di realizzare spazi confortevoli nelle strutture ospedaliere. Contribuendo così al benessere emotivo dei pazienti e facilitando l’approccio alle cure. Questa iniziativa si presenta come una “best practice”. Ovvero un virtuoso modello di coinvolgimento diretto della collettività per l’umanizzazione degli ambienti ospedalieri, da replicare in tutto il Paese.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Gatto rinchiuso da giorni in un appartamento, salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario

Sembrava segnato il tragico destino di un micio, rinchiuso in casa da diversi giorni, invece,…

1 ora fa

Primo giorno di scuola, Votto Cisl Piacenza: “Mancano parecchi docenti e ci sono problemi nelle segreterie” – AUDIO

Primo giorno di scuola, Votto Cisl Piacenza: “Mancano parecchi docenti e ci sono problemi nelle…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon allenamento congiunto con Ripalta Cremasca

Dopo i test congiunti vinti con River Volley ed Alsenese, la Pallavolo San Giorgio ha…

3 ore fa

Sportello unico all’Ausl di piazzale Milano, arriva la prenotazione ZeroCoda

Sempre più smart, sempre più vicina al cittadino. Il piano aziendale InnovaUtenza da tempo avviato…

3 ore fa

Anticipi PAC al 70%, plauso di Coldiretti: “Necessari per sostenere le aziende agricole in difficoltà”

Coldiretti Piacenza esprime soddisfazione per la decisione di Bruxelles di autorizzare gli Stati membri a…

5 ore fa

Ciclismo – Eleonora La Bella (VO2 Team Pink) chiude da protagonista al Giro delle Marche in Rosa

Si chiude con un doppio piazzamento di tappa e in classifica l'avventura della Bft Burzoni…

6 ore fa