Riparte la scuola, Zavattoni (Flc-Cgil): “A Piacenza siamo preoccupati, troppe incertezze tra posti vacanti e dubbi sulla sicurezza“.
Manca poco al primo giorno di scuola, dopo mesi di stop per gli studenti. Si tratta di una ripartenza complicata anche a Piacenza tra cattedre scoperte e misure di sicurezza per contenere il Covid-19.
Siamo ancora in attesa di tante risposte – spiega in diretta a Radio Sound il Segretario Provinciale FLC-CGIL Giocanni Zavattoni – e come prima cosa informazioni sull’organico aggiuntivo a causa del Covid. La Ministra scrive messaggi su Facebook, scelta che lascia perplessi, ma questo personale non è ancora arrivato! Inoltre le graduatorie dei docenti non sono ancora pubblicate, quindi siamo in alto mare per i tempi determinati. La scuola apre con personale e orario ridotto, una situazione difficile dopo mesi di didattica a distanza. Si tratta del solito caos di settembre, ma se nel passato si risolveva alla fine di settembre quest’anno sarà molto più lunga a causa dei tanti posti vacanti“.
“Sì è così. Ad esempio basta citare il problema dei trasporti. Fa sorridere amaramente che il Ministero si stia occupando ora di questa situazione. Infatti è da mesi che noi parliamo del fatto che i ragazzi a scuola non possano arrivarci con il teletrasporto, ma con i mezzi pubblici. Questa preoccupazione a noi pare giunta in ritardo. Sicuramente il protocollo dice cose importanti, è un passo in avanti, ma non convince. Nel senso che ci sono ancora tanti tasselli che mancano. Ad esempio cosa facciamo se un alunno o uno del personale dovesse presentare dei sintomi di influenza? Ci sono molto questioni generali che andranno poi declinate scuola per scuola”.
“Sì, soprattutto per i dirigenti scolastici che hanno la responsabilità maggiore. Siamo contenti del ritorno a scuola, ma i troppi ritardi non fanno che aumentare le preoccupazioni”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…