Eventi a Piacenza

Rinuncia alla proprietà immobiliare, convegno il 15 novembre a Piacenza

Rinuncia alla proprietà immobiliare, convegno il 15 novembre a Piacenza. Nel novero dei poteri riconosciuti al proprietario dalla legge rientra quello di scegliere di rinunciare al diritto di proprietà. Tale possibilità deriva in particolare dall’articolo 1350 n. 5 del Codice Civile.

La rinuncia al diritto di proprietà viene classificata dalla legge come una rinunzia abdicativa, perché non comporta un trasferimento della proprietà del bene tra soggetti, ma una mera dismissione dello stesso, che in tal caso viene definito res nullius, “bene di nessuno”.

L’articolo 827 del Codice Civile prevede però che i beni immobili che non hanno alcun proprietario rientrino nel patrimonio dello Stato.

Proprio la rinuncia alla proprietà sarà oggetto del convegno che si terrà venerdì 15 novembre alle ore 15.30 a Piacenza, presso il Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, in via Sant’Eufemia n°13. Promosso dal Consiglio Notarile di Piacenza in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Primo intervento sarà quello di Andrea Renda, professore ordinario di Diritto privato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che esaminerà la rinuncia alla proprietà immobiliare dal punto di vista dell’Accademia, mentre Giuseppe Celeste, notaio e componente della Commissione deontologica del Consiglio Nazionale del Notariato interverrà con una relazione dal titolo ‘L’atto di rinuncia alla proprietà immobiliare tra sovranità dello Stato e tutela della libertà negoziale’.

In conclusione, Valentina Rubertelli, presidente del Comitato regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia-Romagna esaminerà gli aspetti legati alla rinuncia alla quota di comproprietà.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Per informazioni è possibile contattare il Consiglio Notarili inviando una e-mail all’indirizzo consigliopiacenza@notariato.it o chiamando il numero 0523.327909.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.consiglionotarilepiacenza.it e la pagina Facebook Notai dell’Emilia-Romagna.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Natale al Mercato Coperto di Campagna Amica, regala la bontà e sostieni Progetto Vita – AUDIO

Coldiretti rinnova la collaborazione con Progetto Vita: ogni pacco acquistato al Mercato Coperto di via…

44 minuti fa

“Operazione Pig”, il volume di Albert De Bonnet presentato al PalabancaEventi il 14 novembre

Giovedì 14 novembre, alle 18, nuovo appuntamento culturale al PalabancaEventi di via Mazzini, dove verrà…

2 ore fa

Femminicidi e violenza di genere, Bastoni Presidente di Arcigay Piacenza: “Serve l’educazione sessuale nelle scuole” – AUDIO

Femminicidi e violenza di genere, Davide Bastoni Presidente di Arcigay Piacenza: “Serve l’educazione sessuale nelle…

2 ore fa

Coldiretti Donne, all’allevatrice piacentina Gloria Merli il premio “Amiche della terra”

Dallo yoga tra i campi di lavanda, all’agri gelateria che rivitalizza un piccolo borgo, passando…

2 ore fa

A Piacenza cassa integrazione in aumento del 10,6% nei primi nove mesi del 2024

Seppure in misura largamente inferiore a quanto accaduto in altre province emiliane, anche a Piacenza…

2 ore fa

Scosta le tende della finestra e trova il ladro intento a entrare, attimi di terrore per una donna

Apre le tende del terrazzo e trova uno sconosciuto intento ad armeggiare con la finestra.…

2 ore fa