Politica

Rinnovo del Consiglio Provinciale, determinato il corpo elettorale

A seguito del definitivo aggiornamento, effettuato con Determinazione dirigenziale n. 1251 del 27/09/2024, sono 583 gli amministratori locali (46 sindaci e 537 consiglieri comunali) chiamati ad eleggere, domenica 29 settembre dalle ore 8 alle ore 20 presso l’ISII “G. Marconi” del capoluogo, i 10 rappresentanti nel Consiglio Provinciale di Piacenza.

La fase di costituzione dell’elettorato attivo si è chiusa questa mattina con la presa d’atto delle comunicazioni dei segretari comunali e con la determinazione dell’ufficio elettorale appositamente istituito.

Due le liste in corsa: sono – sulla base dell’estrazione effettuata per l’ordine di riproduzione sulle schede di voto e sui manifesti elettorali – la lista “PROVINCIA DI PIACENZA, PIACENZA UNITA” (con n. 9 candidature alla carica di consigliera/e provinciale) e la lista “CENTRO DESTRA PIACENTINO” (con n. 9 candidature alla carica di consigliera/e provinciale).

Il voto per il rinnovo del Consiglio Provinciale è, come noto, ponderato sulla base di un coefficiente attribuito dall’ufficio elettorale tenendo conto del numero degli abitanti e dei criteri di calcolo stabiliti dalla legge n. 56 del 2014 che ha riformato le Province. Questo significa, ad esempio, che il voto di un elettore di un determinato comune ha un peso diverso rispetto a quello di altri.

Sono cinque le fasce in cui è stato suddiviso il corpo elettorale piacentino.

  • La prima (popolazione fino a 3.000 abitanti) conta 23 Comuni per 252 elettori, che votano con la scheda di colore azzurro.
  • La seconda (da 3.000 a 5.000 abitanti) è formata da 9 Comuni per 117 elettori, che votano con la scheda di colore arancione.
  • La terza (da 5.000 a 10.000 abitanti) conta 10 Comuni per 130 elettori, che votano con la scheda di colore grigio.
  • La quarta (da 10.000 a 30.000 abitanti) è formata da 3 Comuni per 51 elettori, che votano con la scheda di colore rosso.
  • La quinta (superiore a 100.000 abitanti) conta il solo Comune capoluogo per 33 elettori, che votano con scheda di colore viola.

Il sito istituzionale della Provincia di Piacenza include una sezione interamente dedicata alle elezioni del 29 settembre, disponibile a questo link.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

4 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

5 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

5 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

5 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

5 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

5 ore fa