Politica

Rinnovo del Consiglio Provinciale, è iniziato il conto alla rovescia

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Piacenza si svolgeranno domenica 29 settembre 2024, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso l’ISII “G. Marconi” piano terra, Edificio “E”- blocco Officine, con accesso in via Nasolini, 5 – 29122 Piacenza (Decreto presidenziale n. 32 del 7 agosto 2024 e Decreto Presidenziale n. 33 del 7 agosto 2024).

Sul sito della Provincia è già attiva la sezione dedicata all’appuntamento: informazioni utili, termini dei principali adempimenti e documenti di riferimento sono disponibili al link https://www.provincia.pc.it/sottolivello.php?idsa=350&idbox=7&idvocebox=59.

Cosa dice la legge in proposito

L’art. 1, c. 67 della Legge 56/2014 disciplina la composizione del Consiglio Provinciale che, in relazione alle dimensioni demografiche della Provincia di Piacenza, assegna al Consiglio n. 10 componenti, oltre al Presidente, che dureranno in carica 2 anni. Trattandosi di elezioni di secondo grado, il Consiglio è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali: in tutto circa 580 elettori, ma il cui numero definitivo sarà formalizzato sulla base delle attestazioni fornite dai Comuni.

Sono eleggibili alla carica di Consigliere Provinciale i Sindaci e i Consiglieri Comunali.
L’elezione del Consiglio Provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto.

Le candidature

Le candidature potranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 8 settembre (ventunesimo giorno antecedente la votazione) e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 9 settembre 2024 (ventesimo giorno antecedente la votazione). 

Il corpo elettorale provinciale di Piacenza è suddiviso in 5 fasce demografiche, al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai comuni a seconda del numero di abitanti; per ciascuna fascia è prevista una scheda elettorale di colore diverso.

È possibile ottenere informazioni sul procedimento elettorale scrivendo all’indirizzo mail elezionirinnovoconsiglioprovinciale2024@provincia.pc.it.

Per approfondimenti, linee guida, manuali, modulistica e FAQ per gli adempimenti della procedura elettorale del 29 settembre 2024 si rimanda al sito di Upi – Unione Province d’Italia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Violenza sulle donne in ambito domestico: ventitré ammonimenti da inizio anno, nel 2023 erano stati cinque. Torna l’iniziativa della polizia “Questo non è amore”

Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…

36 minuti fa

Il Stephanie Ocean Ghizzoni trio apre a Cortemaggiore la rassegna “Concerti a lume di candela” il 24 novembre

Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…

38 minuti fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

54 minuti fa

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso, colpo alla bottega Amendolara di via Manfredi

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…

59 minuti fa

Linea ferroviaria tra Piacenza, Parma e Bologna: disagi il 23 e 24 novembre

Sabato 23 e domenica 24 novembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà interventi di manutenzione…

2 ore fa

Bentivoglio, l’avvocato non ci sta: “Mio assistito penalizzato per fatti di 15 anni fa”

Una giornata di straordinaria concitazione quella vissuta martedì dal Piacenza Calcio, con due avvicendamenti sulla…

2 ore fa