Rimpasto di giunta al centro del consiglio comunale. Pd: “Giunta trasparente”. Centrodestra: “Sconfitta del sindaco”

blank

Primo consiglio comunale dopo la pausa estiva. E primo consiglio comunale per la giunta rimaneggiata. Dopo le dimissioni di Marco Perini, infatti, nuovo assessore al Bilancio è stato nominato Gianluca Ceccarelli di Piacenza Oltre. A prendere il suo posto da consigliere comunale tra le fila di Piacenza Oltre è Sandro Spezia.

Proprio su questo rimpasto di giunta si è consumato il primo scontro.

Il capogruppo del Pd, Andrea Fossati, ha parlato di operazione trasparente.

“Questa amministrazione si è contraddistinta per il fatto di essere una casa di vetro, le questioni interne diventano pubbliche. Piacenza Oltre non ne ha fatto mistero, non era rappresentata in giunta in questi due anni di mandato e fin dal giorno 1 era stata posta all’attenzione questa richiesta. In quest’arco temporale, in questi due anni, era giunto il momento di riequilibrare un po’ quello che era il peso tra le forze politiche che sono parte della coalizione di centrosinistra, che hanno permesso poi alla sindaca Katia Tarasconi e a tutta la sua squadra di tornare al governo della città e ad essa di divenire sindaco. Su Perini avremmo potuto inscenare motivi professionali, avremmo potuto dare altre tesi. Invece lo abbiamo fatto come una casa di vetro, è stato manifestato tutto alla luce del sole”.

Non è d’accordo il centrodestra. Massimo Trespidi, per esempio, ha criticato la manovra.

“Questo rimpasto è il frutto di una sconfitta del sindaco Tarasconi, il quale dichiarò al momento della Costituzione di questa giunta e al momento di accettare la candidatura a sindaco di Piacenza che non voleva condizionamenti per quanto riguarda la formazione della giunta stessa. Un motivo apprezzabile che si scontra decisamente però con la richiesta da parte di Piacenza Oltre, attraverso un ricatto e un ultimatum che scadeva il 31 di agosto, di far parte di questa giunta”.

Nel frattempo, all’esterno di Palazzo Mercanti, le associazioni ambientaliste hanno manifestato contro la decisione di abbattere gli alberi in piazza Cittadella.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank