L’Associazione Culturale Piacenza Kultur Dom presenta domenica 24 marzo alle ore 16 al teatro Duse di Cortemaggiore: “RIFIUTI A MANOVELLA”. Spettacolo comico-educativo per bambini e per le famiglie.
Rifiuti a Manovella è una narrazione sul riciclaggio dei rifiuti. In particolare gli spettatori si trovano a porsi domande assolutamente attuali. Tipo: “Dove finiscono gli avanzi del pranzo e della cena, i giornali, le bottiglie di vetro, le scatolette di metallo e i contenitori di plastica? Quanti chili di rifiuti produco io ogni anno? E quanti il mio gatto? Quanto spazio occupano? Perdono la vita disperdendosi in terra e in cielo, oppure riappaiono con una nuova forma per ritornare tra noi?”
E’ la storia di un bidone della spazzatura, Arturo Polimero, e del suo increscioso contenuto. E’ la storia di un incontro in un bosco con un bambino che, commosso dal suo triste destino, decide di aiutarlo. Affrontando diverse avventure i due protagonisti arrivano ad incontrare il Totem del Riciclaggio. Soprattutto rispondendo ai suoi indovinelli riusciranno a riciclare tutti i rifiuti del sacchetto per poi salutarsi a lasciarsi ad una prossima avventura.
E così, partendo dal contenuto di un bidone della spazzatura, gli spettatori apprendono, attraverso la comicità e il gioco, che la vita dei rifiuti non finisce dove noi li abbiamo gettati; una volta che il sacchetto dell’immondizia esce dalla casa e scompare dalla vista incomincia una nuova vita a noi sconosciuta.
Tutti gli oggetti presenti nella storia sono stati realizzati con materiale riciclato
Lo spettacolo è stato rappresentato in prima nazionale alla sezione teatro ragazzi di Festambiente 2002 a Rispescia (Grosseto), ottenendo numerosi consensi sia dal pubblico che dalla critica
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…